E’ andata in archivio la fase provinciale del Join The Game, una giornata di festa all’insegna dei valori del minibasket. Un’intera mattinata di pallacanestro che ha visto coinvolti circa 230 atleti, nati tra il 2001 e il 2003, diretti a Torrenova e provenienti da tutta la provincia di Messina che si sono contesi l’accesso alla fase regionale del prossimo 12 aprile che verrà ospitata dal PalaPadua di Ragusa.
Quattro le categorie in gara: under 14 maschile e femminile, under 13 maschile e femminile.
Ancora una volta il PalaTorre di Torrenova ha ospitato un evento importante in è stato possibile intravedere giovani talenti che potranno certamente dire la loro nei prossimi anni.
Sono state 20 le società della provincia che hanno partecipato con 59 squadre nelle varie categorie. Amarezza rappresentata dal fatto che, ancora una volta, la società del “Basket Eolie” non ha potuto raggiungere l’impianto a cause delle avverse condizioni del mare.
Le squadre di Torrenova (sei in totale nelle varie categorie) si sono ben comportate (registrando positivi commenti da parte dei vari tecnici presenti); hanno dovuto, però, cedere il passo a squadre più esperte. Le ragazze della under 14 femminile possono avere “chances” di passaggio alla fase regionale, essendosi qualificate seconde nella loro categoria. La categoria under 14 maschile è stata vinta dalla Costa d’Orlando in finale sull’Amatori e il Milazzo; titolo provinciale per l’Alma Patti (rappresentativa composta da Sara Sciammetta, Angela Sette, Claudia Coppolino e Marika Sette) nell’under 14 femminile mantre l’Alias Barcellona ha trionfato nell’under 13. Per i finalisti, saranno ben dodici le squadre peloritane al via, l’atteso appuntamento è in programma a Ragusa per provare a compiere l’impresa.
In dettaglio le classifiche delle prime 3 qualificate di ogni categoria:
– Under 14 maschile: 1° Costa d’Orlando “2” (Capo d’Orlando); 2° Amatori “1” (Messina); 3° Milazzo International
– Under 14 femminile: 1° Alma Basket (Patti); 2° Torrenovese Aquila “5” (Torrenova); 3° FP Sport (Messina)
– Under 13 maschile: 1° Alias “E” (Barcellona); 2° Costa d’Orlando “1”; Alias “C”
Le squadre peloritane qualificate per la fase regionale di Ragusa (elenco partecipanti):
Under 14 maschile: Costa d’Orlando, Amatori Messina, Milazzo;
Under 13 maschile: Costa d’Orlando, Alias Barcellona “C”;
Under 14 femminile: Alma Patti, Cestistica Torrenovese;
Under 13 femminile: San Matteo Messina, Alma Patti, Cocuzza