Calcio

Cosenza salvo in B, Vicenza giù. Il possibile girone C: si aggiunge il Giugliano

La doppietta dell’argentino Larrivey nel ritorno dei playout contro il Vicenza ha garantito al Cosenza un altro anno di Serie B. I silani guidati dal tecnico Bisoli hanno evitato la retrocessione nella coda degli spareggi ribaltando lo 0-1 dell’andata e conquistando la salvezza grazie al 2-0 firmato dalla punta sudamericana nella ripresa e celebrato davanti ai 20.000 tifosi del “San Vito-Marulla”. Nel 2022-23 il Cosenza sarà dunque ai nastri di partenza del torneo cadetto per la quinta stagione consecutiva. Per i biancorossi di Baldini, invece, dopo una grande rincorsa e il sorpasso in extremis all’Alessandria, è arrivato il triste epilogo.

La Gelbison è promossa in Lega Pro

Nei playoff di Serie C ha ottenuto l’accesso alle semifinali a sorpresa la Feralpi Salò, battendo per 2-1 in trasferta la Reggiana nel match di ritorno dopo aver vinto anche l’andata per 1-0. A segno due volte Miracoli, tra il 33′ (su rigore) e il 35′. Di Cremonesi, al 48′, l’inutile gol degli emiliani. Oggi le gare di ritorno degli altri quarti: Catanzaro-Monopoli (ore 18, and. 2-1), Padova-Juventus Under 23 (20.45, and. 1-0) e Palermo-Virtus Entella (21, and. 2-1). In palio un altro posto tra i cadetti, con tre formazioni meridionali ancora in lizza, per aggiungersi alle già promosse Sudtirol, Modena e Bari.

In attesa che il quadro sia definitivamente completo, prende forma il prossimo girone C di Serie C che interessa da vicino il Messina. Dalla B è retrocesso il Crotone (insieme a Vicenza, Alessandria e Pordenone), con i pitagorici che, a causa di un doppio salto all’indietro, torneranno a disputare la terza serie, categoria dalla quale mancavano dal 2008-2009.

Danilo Quarto, presidente dell’Audace Cerignola

Neopromosse dalla D, invece, Giugliano, Audace Cerignola e Gelbison che hanno vinto rispettivamente i gironi G, H e I del massimo campionato dilettantistico, tutte con qualche turno d’anticipo. Per il Giugliano si tratta di un ritorno al professionismo a distanza di 15 anni dalla Serie C2 edizione 2006-07. I campani hanno festeggiato il traguardo mercoledì con la vittoria per 3-0 sul terreno del Monterotondo Scalo. Avevano già esultato in precedenza Audace Cerignola (un ritorno atteso 85 anni) e Gelbison (prima volta in C per una squadra cilentana).

Oltre al Messina e alle quattro sopra citate sono attualmente certe Avellino, Campobasso, Fidelis Andria (salva ai playout contro la Paganese), Foggia, Juve Stabia, Latina, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris e Virtus Francavilla, al netto di possibili spostamenti da girone a girone per i club del centro Italia.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

12 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

12 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

15 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

16 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

17 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

18 ore ago