Il Cosenza mette pressione alle grandi. Primi successi per Akragas e Paganese

StatellaCosenza-Vibonese, Statella in azione

Terza affermazione stagionale, la seconda in un derby dopo Catanzaro, per il Cosenza, che ha battuto per 2-0 la Vibonese, grazie alle reti di Gambino e Statella (foto grande in alto Cosenza Channel). I silani hanno così potuto dedicare il successo alla memoria di Denis Bergamini, nel giorno del suo compleanno. In graduatoria i rossoblu provano a mettere pressione alle lanciatissime Foggia, Lecce e Matera, che partono comunque favorite rispetto ai calabresi.

Reggina

La Reggina celebra la rete di Porcino in avvio a Monopoli

La formazione allenata da Roselli sarà impegnata presto nel terzo derby dell’anno, contro la Reggina, che ha inanellato il quarto risultato utile consecutivo a Monopoli. Dopo l’iniziale vantaggio siglato da Porcino, già a segno contro il Messina, i pugliesi hanno riequilibrato la situazione con Esposito al 26′. Entrambe le formazioni restano in corsa per un piazzamento play-off, con la post-season che da quest’anno è estesa fino alla decima classificata.

Primo successo in campionato per l’Akragas, che ha battuto 2-1 la Virtus Francavilla, che si è un po’ smarrita dopo il pari subito in extremis a Messina, dove aveva a lungo condotto le danze. A sbloccare il match al 17′ l’ex giallorosso Zanini, già in gol a Lecce, con una pregevole parabola fuori area. Al 62′ lo splendido assist di un altro ex, Cocuzza, per il raddoppio di Gomez, che invece era andato a segno contro la Vibonese all’esordio. Per gli ospiti soltanto il gol della bandiera di Nzola al 75′.

Akragas

L’Akragas ha ottenuto il primo successo stagionale contro il Francavilla

Prima affermazione, pesantissima in chiave salvezza, anche per la Paganese di Grassadonia, che si è imposta 2-0 a Catanzaro, inguaiando i calabresi. Deli e Reginaldo hanno deciso la sfida nel primo tempo. Primi punti dopo tre sconfitte consecutive per i campani, che devono ancora recuperare il match dell’esordio contro il Francavilla (anche Catania e Fondi hanno disputato un match in meno).

Da segnalare infine il doppio vantaggio sprecato dal Fondi a Melfi, dopo la doppietta firmata nel primo tempo da Tiscione, ex Città di Messina. Defendi e Foggia hanno permesso ai lucani di strappare il primo pareggio stagionale, che non gli consente comunque di lasciare la zona play-out.

I Risultati della quinta giornata.
Akragas-Virtus Francavilla 2-1
Catanzaro-Paganese 0-2
Cosenza-Vibonese 2-0
Melfi-Fondi 2-2
Monopoli-Reggina 1-1

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza