E’ il Cosenza la prima squadra del girone B di Seconda Divisione ad essere matematicamente in Lega Pro unica. I silani hanno battuto per 1-0 il Gavorrano al San Vito, raggiungendo quota 54 in classifica (+15 sulla nona). Per la capolista obiettivo centrato a quattro turni dalla conclusione. Decisivo Mosciaro, a segno al 21’ della ripresa su azione di rimessa avviata da Calderini. Basterà invece un solo punto al Teramo per festeggiare. Gli abruzzesi, che non vincevano dal 23 febbraio (giorno del 2-1 esterno sul Chieti), hanno liquidato 3-0 la pratica Vigor Lamezia con le reti al 43′ pt di Casolla, al 45′ pt di Masullo e al 35′ st di Dimas. La squadra di Vivarini è balzata anche al secondo posto, scavalcando la Casertana.
Quarto il Foggia, reduce dal successo con punteggio tennistico (1-6) nell’anticipo a spese di un Castel Rigone sempre più allo sbando. Melfi e Ischia vengono invece sopravanzate dal Messina, adesso quinto. I lucani hanno pareggiato 1-1 contro l’Arzanese: al 18’ del primo tempo Ripa su rigore illude i campani, Tortori al 23’ della ripresa riequilibra le sorti del match. Per i gialloblù, invece, sconfitta di misura (1-0) sul campo del Tuttocuoio, trascinato da Colombo e ora ad una lunghezza dall’ottavo posto, occupato dalla Vigor Lamezia. Frena ancora il Chieti che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Poggibonsi e prolunga il suo digiuno di vittorie. Il colpo di giornata lo fa il Martina che batte 3-1 il Sorrento e agguanta il decimo posto, tornando a sperare anche nell’accesso diretto alla Lega Pro unica. Al 24’ Ilari apre le marcature, al 58’ Maiorino su rigore sigla il momentaneo pari. Al 67’ Arcidiacono e all’88’ Masini regalano poi tre punti fondamentali ai pugliesi. Pari a reti bianche tra Aversa e Aprilia che serve davvero a poco ad entrambe.
Risultati 30. giornata Seconda Divisione, girone B: Arzanese-Melfi 1-1, Aversa Normanna-Aprilia 0-0, Castel Rigone-Foggia 1-6, Chieti-Poggibonsi 0-0, Cosenza-Gavorrano 1-0, Martina-Sorrento 3-1, Messina-Casertana 2-1, Teramo-Vigor Lamezia 3-0, Tuttocuoio-Ischia 1-0.
La corsa verso la Lega Pro unica (si giocherà il 6, 13 e 27 aprile ed il 4 maggio):
Cosenza 54* già promosso
Teramo 51 Arzanese, CASTEL RIGONE, Messina, COSENZA
Casertana 50 Melfi, AVERSA, Chieti, TUTTOCUOIO
Foggia 47 Poggibonsi, ARZANESE, Aversa, CHIETI
Messina 45 VIGOR LAMEZIA, Sorrento, TERAMO, Martina
Ischia 44 Cosenza, MELFI, Arzanese, POGGIBONSI
Melfi 44 CASERTANA, Ischia, SORRENTO, Vigor Lamezia
Vigor Lamezia 40 Messina, POGGIBONSI, Castel Rigone, MELFI
Tuttocuoio 39 SORRENTO, Gavorrano, APRILIA, Casertana
Martina 37 Aversa, CHIETI, Cosenza, MESSINA
Chieti 37 GAVORRANO, Martina, CASERTANA, Foggia
Aversa Normanna 36 MARTINA, Casertana, FOGGIA, Gavorrano
Sorrento 36 Tuttocuoio, MESSINA, Melfi, CASTEL RIGONE
N.B. in minuscolo le gare in casa, in MAIUSCOLO quelle in trasferta