La Nazionale Siciliana allenata dal Commissario Tecnico Giovanni Marchese si piazza terza alla Corsica Cup e conserva la propria imbattibilità nei novanta minuti di gioco. Quattro i match disputati dal 2022 ad oggi, infatti, con un ruolino di tre vittorie ed un pari. Dopo il pareggio per 1-1 nella semifinale contro la nazionale Concacaf di Saint Martin giocata giovedì (4-5 a favore dei caraibici dopo la lotteria dei rigori), la Sicilia ha battuto la Sardegna nella gara che metteva in palio il terzo posto del trofeo disputato in Corsica.
Ad Afà i ragazzi di Mister Marchese si sono imposti per 1-0 grazie alla rete dell’attaccante del Siracusa Giuliano Alma, autore della marcatura decisiva al 16′ della ripresa. Preludio al vantaggio siciliano era stato appena tre minuti prima il legno colpito da Antonino Musso di testa su assist del messinese Damiano Lia. In generale, nel corso del match sono state numerose le occasioni da gol per la formazione rossogialla, andata vicina al vantaggio più volte anche nel primo tempo. Un successo importante per la selezione siciliana, che si conferma così tra le realtà più promettenti e continue tra le nazionali appartenenti al circuito extra-Fifa.
SICILIA-SARDEGNA 1-0
Marcatore: 16′ st Alma.
SICILIA (3-4-3): Polizzi; Garofalo (1′ st Mollica), Tosto, Licata (45′ st Brugaletta); Lia, Tumbarello, Giunta, Vitale (32′ st Correnti); Alma (38′ st Bonanno), Musso, Curiale (42′ st Saraniti). A disposizione: Dolenti, Ferrigno, Zappalà, Asero, Cocimano, Filì, Giannone. Commissario Tecnico: Giovanni Marchese.
SARDEGNA (4-5-1): Manis; Friedrich, Congiu, Saias, Melis; Piras (Bianco), Scioni (Boi), Illario, Porcheddu (Dore), Orro (Poli); Virdis (Aloia). A disposizione: Mereu, Fadda. Commissario Tecnico Vittorio Pusceddu.
Ammoniti: Vitale (SI), Tosto (SI), Correnti (SI); Piras (SA)