Tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15 alle 16, nella piscina comunale “Graziella Campagna”, si terranno corsi di nuoto per persone con disabilità all’interno dello spettro autistico. L’iniziativa paralimpica, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata con il supporto del Comitato italiano paralimpico, della Federazione Italiana Nuoto Comitato regionale Sicilia e dello Sporting Club Messina, rientra in un progetto sperimentale di sei mesi.
![Centro FIN](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2024/01/Centro-FIN-Messina-piscina-Graziella-Campagna-e1670158989994-300x199.jpg)
L’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro ha raccolto le istanze provenienti dalle associazioni, dalle famiglie e dal settore paralimpico, e facendosi portavoce di un’interlocuzione con il presidente della FIN Sergio Parisi, affinché la federazione, che gestisce la piscina Campagna, concedesse gli spazi. “Vedremo la risposta della città ad un’iniziativa che si pone l’obiettivo di integrare e includere i ragazzi con disabilità. Ciò che è stato organizzato gratifica tutti noi”.
L’assessore alle Politiche sociali Alessandra Calafiore ha spiegato che “l’obiettivo è favorire lo sviluppo psico-fisico, il benessere e l’integrazione sociale alle persone con disabilità nello spettro autistico. Valorizzare e creare percorsi, facendo rete tra Amministrazione, Federazioni e Associazioni, rappresenta un valore aggiunto all’interno della società, dando a tutti la possibilità di vivere e fare attività negli spazi comunali. Questo progetto è un punto di partenza, non di arrivo”.
![Nuoto](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2025/02/Ai-nuotatori-con-disabilita-sara-dedicata-una-corsia-in-piscina-300x200.jpg)
L’esperto comunale allo Sport Francesco Giorgio ha illustrato i numeri dell’iniziativa che “si riallaccia strettamente al progetto WAY, conclusosi da qualche mese, che sta determinando una crescita del movimento sportivo paralimpico in città. Proprio in questi giorni, infatti, si sta concludendo un corso di formazione per tecnici di nuoto paralimpico, organizzato dalla FINP, la Federazione Paralimpica che a livello mondiale ottiene più medaglie alle paralimpiadi. Il percorso, rivolto a circa 20 ragazzi, è frutto di azioni positive condivise”.
Il fiduciario FIN Sergio Naccari ha aggiunto che “tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, sarà dedicata all’evento una corsia della piscina, dalle 15 alle 16. Per l’iscrizione è necessario presentare un certificato medico nella piscina Campagna, presso lo sportello dello Sporting Club Messina. Saranno organizzati gruppi di lavoro”.