Il presidente del Comitato Regionale della Fip Sicilia Cristina Correnti ha condotto la premiazione del PalaMilone, dove è stata portata in trionfo la Svincolati Milazzo al termine della stagione regolare di C Gold. Nell’occasione il massimo dirigente regionale ha stilato un primo bilancio sull’attività regionale in un anno di grandi cambiamenti: “È stato caratterizzato dalle riforme volute dal movimento centrale. Formalizziamo il passaggio alla serie B Interregionale, un nuovo campionato che gestiremo dal prossimo anno. Nel frattempo abbiamo premiato i campioni e i vice della stagione regolare di C Gold. A loro va un plauso per quanto fatto. Siamo prossimi ad iniziare i playoff promozione che metteranno in palio altri tre ambiti posti in B Interregionale”.
L’impegno dedicato alle prime squadre va a braccetto con quello giovanile e dell’attività di base. L’intento è creare una nuova base di addetti ai lavori per facilitare il ricambio generazionale e gestire gli impegni del futuro “Il presupposto del Consiglio Direttivo è quello di essere il più vicino possibile alle diverse società presenti sul nostro territorio e investire tanto nella formazione di atleti, allenatori e arbitri. Stiamo facendo molto e raccogliamo il frutto di tanto lavoro pur sapendo ovviamente che c’è molto da migliorare ma la base di partenza è positiva. Quando uno fa tanto sicuramente sbaglia anche molto”.
Nello specifico cambieranno i tornei di vertice con la B Interregionale che prenderà il posto della C Gold e alle spalle due campionati di riferimento per l’attività senior. “Siamo nel pieno della stagione, ci attendono tante premiazioni sul campo. È un anno di cambiamenti dovuti proprio alla riforma. Non avremo più la C Gold ma una B interregionale che credo premi ancora di più le società. A scendere avremo una C unica e la serie D“.
Il settore minibasket registrerà alcuni eventi da segnare in rosso. Si vuole preservare il fermento che in ambito regionale si è respirato al termine del difficile periodo pandemico. “Mi auguro che le società continueranno a fare sforzi valorizzando per come stanno facendo l’attività regionale. Posso promettere che avranno sempre un comitato a loro molto vicino. Tra le novità organizzeremo un Jamboreé a diciotto squadre di portata nazionale per numero di bambini coinvolti e questa è una grande cosa per la Sicilia”.
In chiusura alcuni nuovi dettagli in merito all’arrivo della Nazionale attesa per fine anno a Messina. “A breve premieremo le campionesse regionali della serie B femminile, la vincitrice uscirà dal confronto tra Viagrande e San Matteo. Per quanto riguarda la presenza della Nazionale italiana stiamo lavorando in sinergia con il sindaco di Messina Federico Basile, districandoci tra gli impegni del fitto calendario azzurro. Stiamo predisponendo il PalaRescifina per accogliere al meglio la delegazione azzurra”.