Ciclismo

Coronavirus, saltano Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico. Nibali cambia programma

La Tirreno-Adriatico, in programma dall’11 al 17 marzo, e la Milano-Sanremo del 21 marzo sono state rinviate a data da destinarsi. Slitta anche il Giro di Sicilia, altra gara a tappe che era in programma dall’1 al 4 aprile. Gli organizzatori di Rcs Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana e l’Unione Ciclistica Internazionale, lavoreranno di comune accordo per riposizionare le gare nel calendario internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite.

Saltano quindi ben tre gare che erano state inserite nel calendario agonistico del messinese Vincenzo Nibali, che ha commentato lo stop sui social: “Con grande rammarico, devo posticipare il mio debutto sulle strade italiane. Mi auguro di cuore che la situazione migliori il prima possibile in tutto il nostro bel Paese. 🙏 Per proseguire il mio percorso verso il Giro d’Italia, sabato volerò in Francia dove, da domenica, correrò la Paris-Nice“. 

Vincenzo Nibali sorridente alla partenza della Tirreno-Adriatico del 2017

In una nota stampa viene spiegato che la decisione arriva “a seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte”. 

Annullata, sempre per l’emergenza sanitaria che sta sconvolgendo il mondo, la “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”. in programma dal 25 al 29 marzo. E’ quanto comunica il Gruppo Sportivo Emilia, che organizza l’evento ciclistico e che, spiega in una nota, “in accordo con le istituzioni preposte e le amministrazioni comunali interessate dalle tappe, si è già attivato per ricollocare la gara nel calendario internazionale Uci”. Non sarà semplice.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

6 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

8 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

9 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

10 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

11 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

12 ore ago