Una Svincolati Milazzo in versione rimaneggiata per l’assenza di Sindoni e l’infortunio occorso alla caviglia nel corso del terzo quarto a Odigie è costretta alla resa al “PalaLosito”. La formazione del coach Trimboli lascia i due punti ad un pimpante Basket Corato, che completa l’aggancio in classifica a quota 8 punti. Buona la partenza degli uomini di coach Gattone, vogliosi di riscattare il ko di Barcellona: i pugliesi si affidano subito alla lucidità a canestro di Vaulet, talento argentino fuori categoria (32 punti alla fine per lui).
Otto punti di fila della guardia sudamericana lanciano i pugliesi sul punteggio di 10-4 quando sono trascorsi appena tre minuti di gara. La risposta della Svincolati si concretizza con cinque realizzazioni dell’ex di turno Battaglia, che sfiora la doppia cifra nel solo primo quarto e porta i mamertini sul -1. Corato allunga ma la bomba di Manfrè vale il pareggio a quota 12 a metà del periodo. La squadra di coach Trimboli è in fiducia e poco più avanti mette la freccia del sorpasso con l’onnipresente Battaglia e Karavdic a farsi valere nel pitturato. Nel finale scatto dei padroni di casa che con Lomello e Del Tedesco confezionano il +5 di fine primo quarto.
Corato nel secondo periodo aumenta lo scarto sull’asse Vaulet–Birra. Gli ospiti restano sintonizzati sul match con Odigie e la tripla di Barbera, poi però sale in cattedra Tomcic che allarga la forbice per il +11 prima del riposo lungo. Due bombe di Vaulet fanno la differenza in avvio di terzo periodo. La Svincolati prova a scuotersi con la tripla di Salvatico e i canestri di Battaglia e Manfrè. I pugliesi sono scatenati, scavano un nuovo solco che nell’ultimo periodo arriva anche a toccare proporzioni più ampie contro un avversario arrivato a fine gara a corto di fiato e rotazioni.
Basket Corato-Svincolati Milazzo 97-68
Parziali: 27-22, 45-34, 69-56.
Basket Corato: Perez, Lomello 5, Tomcic 21, Birra 13, Vaulet 32, Sgarlato, Allier 16, Del Tedesco 2, Bavaro, Bruni, Petrovic 3, Bellato 5. All. Gattone.
Svincolati Milazzo: Salvatico 5, Barbera 6, Battaglia 16, Odigie 4, Bolletta 9, Karavdic 11, Letizia, Carrabotta, Scredi 4, Manfrè 13. All. Trimboli.
Arbitri: Laveneziana e Di Vittorio.