In attesa del campionato, sarà la Coppa Italia a inaugurare la nuova stagione della D: la 24ª edizione partirà il 25 agosto con il turno preliminare seguito l’1 settembre dal primo turno. Per entrambi già pubblicati gli accoppiamenti. L’1 settembre il Sant’Agata scenderà in campo ad Acireale, con calcio d’inizio alle ore 15. La Nuova Igea Virtus non conosce invece ancora il suo avversario. Sarà impegnata in trasferta contro la vincente della sfida del preliminare tra Locri e Paternò.
Al preliminare parteciperanno 80 società: le 35 neopromosse, le 8 retrocesse dalla Lega Pro, le 18 vincenti i Play Out 2023/2024 e salve con un distacco superiore agli 8 punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto dei gironi a 18 squadre e al 14° in quelli a 20, le 4 formazioni ripescate, 1 società inserita in sovrannumero (Ancona) e i 5 club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina 2023/2024 (Avezzano, Cynthialbalonga, Livorno, San Giuliano City, Siracusa).
Nel primo turno entreranno in gioco le 88 società aventi diritto. Confermato il format delle gare uniche per tutti i turni di Coppa fino alle semifinali. La finale potrà giocarsi come consuetudine in partita unica in campo neutro ovvero con gara di andata e ritorno. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale.