Pallavolo

Coppa Italia Frecciarossa: l’Akademia Messina è già qualificata ai quarti

La Serie A2 è ormai prossima al giro di boa: soltanto due giornate al termine della prima fase, che qualificherà otto formazioni, quattro per raggruppamento, ai quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma il 10 gennaio 2024. Dopo i risultati della settima giornata, già quattro formazioni hanno strappato il pass per l’appuntamento che avrà il suo culmine nella finale che si giocherà il 18 febbraio 2024, nel weekend della Final Four di Serie A1.

Galletti, Modestino e Battista sotto rete

Tre di queste squadre fanno parte del Girone A: la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia (19 punti), la Futura Giovani Busto Arsizio e l’Akademia Città di Messina. Con 18 punti, sia le bustocche che le siciliane sarebbero potenzialmente raggiungibili dalla quinta in classifica, la Valsabbina Millenium Brescia (12), se non fosse che l’ultima giornata del girone prevede un confronto tra le leonesse e la quarta in classifica, la Cda Volley Talmassons FVG (14): soltanto una delle due potrà ottenere punti e impensierire le altre due rivali, già certe quindi della qualificazione.

Decisamente più ingarbugliata la situazione nel Girone B, dove è sicura dell’accesso alla coppa solamente l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, in vetta con 19 punti e sette vittorie su altrettante gare. Grazie al successo nel weekend contro la diretta rivale Omag-MT San Giovanni in Marignano (13), la LPM Bam Mondovì (11) si è guadagnata l’opportunità di giocarsi tutto nelle ultime due giornate, mentre sia la CBF Balducci Hr Macerata (16) che la Ufficio Esperia Cremona (16) sono veramente ad un passo dal traguardo.

Melissa Martinelli in battuta (foto Nino Famà)

Il regolamento della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 prevede che le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season dei Gironi A e B, siano accoppiate secondo gli abbinamenti 1^A vs 4^B, 2^B vs 3^A e 1^B vs 4^A, 2^A vs 3^B. Le squadre qualificate disputano i quarti di finale, in programma il 10 gennaio, e le semifinali, fissate al 24 gennaio, in gara secca in casa della miglior classificata. Le due squadre rimanenti, si qualificano alla finale, in programma nel weekend della Final Four di Serie A1 del 17-18 febbraio 2024.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

9 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

11 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

11 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

12 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

13 ore ago

Il Don Peppino Cutropia cambia volto, ritorna in panchina Alessandro Camattari

Il Don Peppino Cutropia si prepara per il campionato di Seconda categoria. Alessandro Camattari è…

14 ore ago