Calcio

Coppa Italia di C: sorteggiata Catania-Messina. Per Modica otto gare ad ottobre

La Lega Pro ha ufficializzato  la composizione dei raggruppamenti del primo e secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2023-2024, giunta alla 51a edizione. I relativi accoppiamenti sono stati determinati per sorteggio in data odierna, presso la sede della Lega Pro. Il Messina di Giacomo Modica sfiderà il Catania in trasferta, mercoledì 4 ottobre. La vincente del derby ospiterà chi si qualificherà fra Picerno e Taranto, in una data compresa tra martedì 7 e giovedì 9 novembre.

Il Catania viaggia verso quota 14mila abbonati

Per il Messina, considerate le sei gare appena programmate dalla Lega Pro e il recupero del match con la Casertana, già calendarizzato per il prossimo 11 ottobre, ben otto gare in un solo mese. In attesa peraltro della riprogrammazione della sfida con il Taranto appena rinviata a data da destinarsi. Tra gli altri match del primo turno sorteggiati Avellino-Monopoli, Foggia-Sorrento, Turris-Audace Cerignola, Virtus Francavilla-Brindisi, Juve Stabia-Potenza.

Il primo turno eliminatorio si svolge in gara unica ad eliminazione diretta. Otterranno la qualificazione al turno successivo le società che avranno segnato il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

L’undici titolare del Messina a Cerignola (foto Paolo Furrer)

Sono iscritte d’ufficio le 56 società che risultano ammesse al campionato di terza serie. Non partecipano al primo turno eliminatorio 4 società individuate tra quelle ammesse a partecipare alla Coppa Italia 2023-2024 organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Il Vicenza, vincitrice della Coppa Italia Serie C 2022-2023, e le tre meglio classificate al termine della regular season del Campionato Serie C 2022-2023, ovvero Virtus Entella, Cesena e Crotone, accedono quindi direttamente al secondo turno eliminatorio come “teste di serie”. La squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C acquisisce il titolo ad accedere al primo turno della fase Play Off Nazionale del campionato di serie C Now 2023-2024.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

5 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

5 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

7 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

9 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

10 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

11 ore ago