16.5 C
Messina

Coppa Italia, il Camaro supera 4-3 il Pistunina nel turno di andata

Esordio stagionale ricco di emozioni al “Marullo” per il Camaro. Nell’incontro di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza, la squadra di Alacqua dà vita ad un derby intenso con il Pistunina, chiuso sul 4-3 in favore dei neroverdi. Partito con il piede sull’acceleratore, e dopo avere sbloccato il punteggio con Ancione (gran sinistro a giro da posizione defilata all’11’), il Camaro ha pagato una breve fase di rilassamento subendo il gol, abbastanza fortuito, dell’1-1, nato da un tiro-cross di Lo Giudice da sinistra che ha ingannato il portiere Giorgianni.

Camaro
Il Camaro celebra la rete di Ancione (foto Marco Familiari)

Il gol incassato scuote i padroni di casa, che tra il 38′ e il 42′ realizzano due reti con Ardiri (sinistro dal limite di prima intenzione) e Munafò (spettacolare destro da fuori dopo una bella azione personale). Il Pistunina non ci sta e prima dell’intervallo accorcia le distanze con la devizione di Chiglien sugli sviluppi di un calcio di punizione. Meno scoppiettante la ripresa, nel corso della quale il Camaro sfiora il quarto gol con Mondello al 21′ (palo pieno dopo uno scambio nello stretto con Ardiri) ma poi paga un’altra disattenzione subendo il 3-3 di Lo Giudice che deposita la sfera nella porta sguarnita dopo che Ghartey aveva anticipato di testa Giorgianni. I neroverdi hanno però il grande merito di non abbattersi e centrano il successo al 43′, quando il neo entrato Bonamonte non sbaglia sotto porta sfruttando al meglio un assist di Mondello. E’ il gol che fissa il punteggio sul definitivo 4-3. Gara di ritorno in programma da calendario domenica 3 settembre al “Franco Scoglio” ma anche in questo caso il match potrebbe essere anticipato a sabato.

Marullo
Subito una bella cornice di pubblico al “Marullo”

Sono i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco in avvio e a spingere con una certa regolarità: al 2′ Ancione, sugli sviluppi di uno schema su punizione, innesca Princi, cross per Ardiri e sinistro da buona posizione ribattuto provvidenzialmente da un avversario. Stessa sorte, al 7′, per il doppio tentativo di Sturniolo. Il Pistunina prova a rispondere con il tiro dalla lunga distanza di D’Angelo ma la sfera termina sul fondo. All’11’ si sblocca il punteggio: Mondello serve corto Daniele Ancione su azione d’angolo da destra, il numero 10 salta un uomo e calcia di sinistro da posizione defilata trovando l’angolo più lontano e il primo gol con la maglia del Camaro. Appena un minuto dopo Sturniolo imbecca Mondello, che sfreccia da sinistra e calcia di potenza di prima intenzione mandando di poco a lato. A questo punto il ritmo si abbassa e il Pistunina ne approfitta trovando, seppur in maniera piuttosto casuale, il gol del pari al 29′: il pallone crossato da sinistra da Lo Giudice attraversa tutta l’area e beffa Giorgianni infilandosi alle sue spalle.

Pistunina
Il Pistunina è riuscito per due volte a riequilibrare il punteggio (foto Marco Familiari)

L’1-1 sembra inizialmente scoraggiare il Camaro, che rischia grosso poco dopo: l’ex Keita lancia Lo Giudice, che si presenta a tu per tu con Giorgianni ma angola troppo la propria conclusione spedendo sul fondo. Scampato il pericolo, il Camaro torna a giocare con personalità e al 34′ Princi imbecca Sturniolo, che esita un attimo di troppo e vede la sua conclusione a giro ribattuta da un avversario. Al 38′ i neroverdi tornano in vantaggio: dopo un’azione insistita sulla sinistra Munafò tocca per Ardiri, sinistro di prima dal limite dell’area e palla che si insacca nell’angolino basso. Per Andrea Ardiri è il primo gol con il Camaro. Passano quattro minuti ed è già 3-1: Munafò fa tutto da solo, recupera palla a centrocampo, salta un uomo e da fuori lascia partire un destro di rara potenza su cui nulla può il portiere Fazio.

Bonamonte
Bonamonte e compagni dovranno ora gestire il vantaggio nel match di ritorno (foto Marco Familiari)

Le emozioni della prima frazione non sono ancora finite e al 45′ il Pistunina riapre la gara: punizione da sinistra di Lo Giudice, deviazione di Chiglien e palla in rete. Si va al riposo sul 3-2. Nella ripresa il match stenta a decollare e, dopo il primo cambio operato da Alacqua che rimpiazza Sturniolo con Velardi, la prima occasione degna di nota arriva al 16′: il cross di Mondello trova in area Ardiri, che controlla bene ma perde il tempo per la battuta a rete. Al 20′ Ancione sfiora la doppietta direttamente da calcio d’angolo: Fazio si salva coi piedi sul gran destro tagliato del fantasista avversario. Passa un minuto e il Camaro va ancora più vicino al quarto gol: Mondello scambia bene con Ardiri e si presenta davanti al portiere avversario ma il suo sinistro violento si infrange contro il palo. Al 29′, sull’ennesimo corner di Ancione, palla sul secondo palo ma Pettinato e Mondello non riescono a deviarla in rete.

Camaro
La panchina del Camaro guidato da Antonio Alacqua

Le occasioni mancate generano ulteriore rabbia alla mezzora, quando il Pistunina perviene al pareggio: lancio di Minissale, Mondello di testa spedisce il pallone verso la propria area, Ghartey è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e anticipa Giorgianni consentendo a Lo Giudice di insaccare a porta sguarnita. Al 34′ entra in campo Bonamonte, che rimpiazza Munafò, e il Camaro si tuffa in avanti a cacccia del gol vittoria. Al 39′ bella azione personale di Brigandì, che entra in area, trova il fondo da sinistra e mette in mezzo per Velardi, la cui deviazione ravvicinata non trova però lo specchio della porta. Al 40′ dentro anche Paludetti, in campo al posto di Brigandì. Il Camaro non molla e si ripresenta dalle parti di Fazio al 41′: ci provano Princi (tiro ribattuto) e poi Paludetti da fuori, che chiama Fazio alla devizione in corner. Il gol del 4-3 arriva al 43′: Ardiri apre per Mondello, preciso cross a centro area e deviazione vincente di Alessandro Bonamonte. C’è ancora tempo per un ultimo brivido in area neroverde al 45′ (parata di Giorgianni sul colpo di testa di Chiglien) e, dall’altra parte, per un altro tentativo di Bonamonte, che stavolta da fuori colpisce male e manda a lato. Camaro – Pistunina termina 4-3. Match di ritorno in programma il prossimo fine settimana allo stadio “Franco Scoglio”.

Giovanni Sulfaro
Giovanni Sulfaro è storico dirigente del calcio messinese

Camaro – Pistunina 4-3
Marcatori
: 11′ pt Ancione (C), 29′ pt Lo Giudice (P), 38′ pt Ardiri (C), 41′ pt Munafò (C), 45′ pt Chiglien (P), 30′ st Lo Giudice (P), 43′ st Bonamonte (C).
Camaro: Giorgianni, Cappello, Mondello, Munafò (35′ st Bonamonte), Pettinato, Morabito, Princi, Ardiri, Brigandì (40′ st Paludetti), Ancione, Sturniolo (11′ st Velardi). In panchina: Mannino, Assenzio, Gazzè, Zappalà. Allenatore: Antonio Alacqua.
Pistunina: Fazio, D’Angelo, Caldore, Sylla, Chiglien, Puzone, Buscema (24′ st Minissale), Keita, Ghartey, Lo Giudice, Fonti (1′ st Scarfì). In panchina: Stracuzzi, Miduri, Sergi, Arena. Allenatore: Ezio Raciti.
Arbitro: Giuseppe Mattace Raso della sezione di Messina.
Assistenti: Giuseppe Minutoli e Antonino Spanò della sezione di Messina.
Ammoniti: 22′ pt Puzone (P), 32′ pt Chiglien (P), 26′ st Morabito (C), 33′ st Cappello (C), 34′ st Munafò (C), 48′ st Minissale (P).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ pt, 3′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO