La serie C femminile si è chiusa da qualche settimana, con la vittoria della Ssd Unime, ma le quattro formazioni siciliane non sono in vacanza: nel fine settimana partirà la Coppa dello Stretto, la nuova competizione nata dalla collaborazione tra FIP Sicilia e FIP Calabria.
Questo il programma del primo turno, che si giocherà interamente al Palazzetto Botteghelle di Reggio Calabria: sabato 20 aprile alle 19 CCB Catanzaro-Team 79 Piazza Armerina, domenica 21 aprile alle 11 Unime Messina-Cono Bovalino, alle 16 Bim Bum Rende-Ad Maiora Ragusa, alle 18 PGS Sales Catania-Pantera Rosa Reggio Calabria. Le quattro vincenti disputeranno la Final Four a Messina il 27 e 28 aprile.
Domenica 28 aprile alle 10 nella Palestra Cus di via Santa Sofia, a Catania, si svolgerà invece il raduno delle atlete classe 2011 delle province di Catania e Messina in vista del Trofeo delle Province che si terrà a giugno. È la seconda edizione della manifestazione, dopo quella di Patti del 2023. Entro giovedì 25 aprile potranno essere segnalate dalle società le atlete che potranno prendere parte al raduno, prese in considerazione insieme alle altre già monitorate nei mesi passati.