Entra nel vivo la 48ª edizione del “Fotogramma d’Oro Film Festival” che, per la prima volta, viene ospitato dalla città in riva allo stretto. L’evento è una rassegna cinemarografica in cui i sessantasei cortrometaggi selezionati, in ambito internazionale, si contenderanno il Fotogramma d’Oro, d’Argento e di Bronzo.

La manifestazione, che si svolge presso la “Sala Fasola – Cinema Multisala Apollo”, è organizzata dalla FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori gemellata con il Festival “Corto di sera” di Italia e “Zabut” di Savoca, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Messina e con il contributo di Fondazione Bonino-Pulejo e Caronte & Tourist. Dopo la giornata inaugurale del 25 maggio, il 26 maggio ha impegnato gli addetti ai lavori nel seguente programma: alle 10.00 incontri con gli autori, coordinati dal giornalista e critico Marco Olivieri, alla libreria “Colapesce”; alle 16.30, alla sala Fasola – Cinema Multisala Apollo di Messina, proiezione di corti in concorso; alle 17.30, sempre alla Fasola, l’Evento speciale Cinema e Scuola in cui intervengono Sergio Bonomo (Ciak Scuola Film Fest), Mariangela Bonanno (direttrice di Studio Danza), i registi Massimo Coglitore e Fabio Schifilliti, i professori Pippo Martino e Silvana Barca (Liceo Scientifico Seguenza) e la docente Alessia Cervini (Università di Messina). Nel corso dell’iniziativa sono stati proiettati corti realizzati in ambito scolastico.

Infine, alle 20.00 sono stati proiettati i cortometraggi in concorso. Nella terza giornata del 27 maggio si svolgerà il seguente programma: alle 10.00 incontri con gli autori, coordinati dal giornalista e critico Marco Olivieri, alla libreria “Colapesce”; alle 16.30, alla sala Fasola – Cinema Multisala Apollo di Messina, proiezione di corti in concorso; alle 17.30, sempre alla Fasola, l’Evento speciale Cinema e Psicoanalisi a cura del Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” in cui interverranno le psicoanaliste Donatella Lisciotto, Mara Siragusa e Annalisa Vezzosi, illustrando anche l’esperienza dal titolo “Cicatrici”. Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il progetto “Adotta un paziente a distanza” e sarà proiettato un cortometraggio che sarà commentato con il pubblico in sala. Alle 20.00, invece, saranno proiettati i cortometraggi in concorso.

Nel corso della rassegna, Massimo Coglitore presenterà 15 minuti in esclusiva del suo thriller internazionale “The Elevator”, mentre la cerimonia di premiazione è prevista sabato 28 con la proiezione dei corti vincitori e in cui sarà consegnato un premio all’attrice messinese Katia Greco.