Conti: “Final Six entusiasmante. Padova più preparata come organico”

Spettatore d’eccezione della Final Six di pallanuoto femminile, che si è conclusa domenica alla piscina “Cappuccini”, il ct del Setterosa Fabio Conti. Nel mirino della Nazionale azzurra ci sono adesso le Olimpiadi di Rio e per il selezionatore è stata l’occasione ideale per fare il punto sulla condizione delle sue giocatrici, osservate da vicino nella vasca di via Torrente Trapani. “Sono arrivate in ottima condizione, direi nello stato di forma ideale. Sono felice pure per le due Nazionali, Emmolo e Bianconi, che hanno vinto il titolo in Grecia con l’Olympiakos” ha commentato Conti ai nostri microfoni.

Una fase della finalissima tra Messina e Padova

“Le presenze in tribuna hanno reso entusiasmante questa manifestazione – ha aggiunto il ct del Setterosa, sottolineando la grande cornice offerta dalla “Cappuccini” – mi ha ricordato la finale di Imperia di alcuni anni fa. Ero sono stato sempre tra quelli che volevano questa formula, che regala molte emozioni, rimettendo in gioco tutto quello che è accaduto precedentemente in campionato. Il risultato delle gare non è mai scontato e nel nostro sport abbiamo bisogno di questi eventi. Quando ha giocato la Nazionale maschile a Siracusa si è registrato il pienone, come a Messina per la Final Six e questo non si vede sempre”.

Fabio Conti, ct del Setterosa

Alla fine Padova ha brindato al secondo scudetto consecutivo e Conti fornisce la sua chiave di lettura della sfida decisiva per l’assegnazione del titolo italiano: “Ha prevalso la squadra più preparata come organico per vincere lo scudetto. Padova ha potuto fare ruotare tutte e tredici le ragazze a disposizione, mentre Messina aveva qualche soluzione in meno per i cambi. Alla fine ciò fa la differenza in confronti di questo tipo”.

Tra le protagoniste della stagione della Waterpolo c’è stata la milazzese Ursula Gitto. La mancina può rientrare nel giro della Nazionale per il prossimo quadriennio, come spiega il ct Conti: “Era già stata attenzionata nel 2011 e fa parte di quel nucleo di giocatrici che hanno grandi potenzialità. Forse si era persa un pochino, ma quest’anno ha disputato un’ottima stagione. In queste partite, inoltre, si accumula una certa esperienza. Nel prossimo quadriennio può essere dunque una giocatrice importante”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

27 minuti ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

2 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

3 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

15 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

15 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

16 ore ago