12.1 C
Messina

Consiglio Federale, eletto il siciliano Giovanni Gebbia

Dopo anni di assenza, la Sicilia ritorna a sedere in Consiglio Federale, con l’elezione di Giovanni Gebbia come componente in quota tecnici. Una notizia accolta con molta soddisfazione del Comitato regionale che ha augurato al neo consigliere di svolgere al meglio il compito.

Giovanni (Ninni) Gebbia è legato al mondo del basket, siciliano, sin dalla giovane età. Prima giocatore, poi tecnico, Gebbia ha vissuto diverse stagioni da protagonista.
Ecco in dettaglio alcune note bibliografiche dell’attività di Gebbia: inizia a giocare a basket nel settore giovanile di Ragusa e prosegue in prima squadra, militando in serie C e B per 14 anni, fino al 1986, con la sola parentesi di Casale Monferrato in serie B nel 1976.

Gaetano Gebbia e il presidnete Fip Sicilia Riccardo Caruso
Giovanni Gebbia e il presidnete Fip Sicilia Riccardo Caruso

Nel 1986 termina la sua carriera di giocatore, ma inizia la sua attività di allenatore a Ragusa in B2 e subito centra la promozione in B1.
Sempre in B1 guida Gorizia, Battipaglia, Teramo, Montegranaro, Siena e Pozzuoli portando quest’ultima dalla B1 alla A2 nel 1996. In serie A2 oltre a Pozzuoli, gli vengono affidate le panchine di Trapani, Jesi, Ragusa e Scafati.

Dal 2006 è a Ragusa in qualità di responsabile tecnico del settore giovanile e dopo una breve parentesi a Bari, sempre in ambito giovanile, torna a Ragusa a lavorare con i giovani. Con la Pegaso Ragusa e’ campione d’Italia 2016 per la categoria under 16 eccellenza.
E’ Responsabile Tecnico Territoriale Progetto Qualificazione Nazionale per il Settore Squadre Nazionali Maschili Giovanili dal 2007 al 2009 per la Regione Sicilia, dal 2014 e’ RTT al Centro Tecnico Federale Femminile Regione Sicilia (seconda classificata al TdR 2016 di Bologna) e dal Novembre 2016 RTT al Centro Tecnico Federale Maschile Regione Sicilia.

Nel 2016 e’ assistente allenatore con la Nazionale Sperimentale Femminile di coach Capobianco ed allenatore con la Nazionale under 14 al torneo Bam in Slovenia.
Ha perseguito il corso di IV livello europeo presso la Scuola dello Sport di Roma. In qualità di Formatore Nazionale CNA è da tanti anni capo istruttore ai corsi nazionali.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO