Calcio

Consiglio di Stato: Lecco in B. Bocciata la Reggina, festeggiano Brescia e Casertana

Per il Lecco è finalmente serie B, la Reggina dice addio ai campionati professionistici. Si è chiuso così il lunghissimo iter amministrativo che ha comportato il classico pastrocchio all’italiana con X e Y all’atto dei calendari.

Il Lecco è ufficialmente in Serie B

In merito alla posizione del club lombardo, neopromosso in cadetteria avendo vinto i playoff di C, la quinta sezione del Consiglio di Stato ha rigettato la richiesta del Perugia confermando la decisione del Tar del Lazio. La società del presidente Di Nunno (in ballo c’era la questione stadio nella presentazione della domanda) può esultare per queste ragioni: “Secondo l’ordinamento giuridico statale, un termine perentorio non è un termine inderogabile in senso assoluto, essendo ammessa la rimessione in termini e/o la proroga del termine che dir si voglia, a fronte di situazioni eccezionali che rendono oggettivamente impossibile l’osservanza del termine. Che vi fosse l’inesigibilità di altro comportamento da parte del Lecco Calcio è affermazione su cui si fonda la decisione del primo Giudice e che è ampiamente condivisa dal Collegio”.

Filippo Damian in gruppo con la Casertana

L’altra sentenza riguardava la Reggina: nel pomeriggio è diventata ufficiale la notizia della bocciatura del ricorso dei calabresi, a causa delle note inadempienze economiche. Niente B, la breve storia della Reggina 1914 srl, fondata nel 2015, termina qui e gli amaranto dovranno ripartire dai Dilettanti con una nuova società. Fanno dunque festa il Brescia che viene riammesso in B (le rondinelle hanno perso i playout contro il Cosenza) e la Casertana, che essendo la prima della lista ottiene il ripescaggio in C, dove giocherà nel girone C. I rossoblù saranno gli avversari del Messina già alla seconda giornata. Il match del 10 settembre al “Franco Scoglio” si disputerà però regolarmente o verrà rinviato a data da destinarsi? Intanto si è aggregato al gruppo il centrocampista Filippo Damian. L’ex giallorosso approda alla Casertana dopo aver indossato la maglia del Trento, collezionando 33 presenze e 3 gol. Giudicato inammissibile, infine, il ricorso del Foggia che sperava nell’ammissione in B ai danni del Lecco o, in subordine, l’allargamento della cadetteria a 22 squadre.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

2 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

2 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

5 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

6 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

7 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

8 ore ago