Categories: PallanuotoSport Vari

Consensi, emozioni e ricordi al “IV Trofeo Vecchia Calotta”

Le squadre finaliste sotto la foto di Carlo Scuderi

Ha riscosso unanimi e meritati consensi nel ricordo di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore e allenatore della Polisportiva Messina, la quarta edizione del “Trofeo Vecchia Calotta” di pallanuoto. L’evento è stato impreziosito dalla visita a sorpresa del campione Massimo Giacoppo, che ha assistito alla partita decisiva del torneo a meno di 24 ore dal mach perso dal Settebello ai Mondiali contro la Grecia.

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina, si è svolta, lo scorso fine settimana, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, dove si sono dati appuntamento 70 ex pallanotisti, divisi in sei squadre, i cui nomi hanno ripreso la toponomastica della zona nord, rafforzate ognuna da un atleta in attività. Molti partecipanti stanno trascorrendo le vacanze estive nella città dello Stretto e non si sono fatti sfuggire l’occasione di ritrovare tanti amici e divertirsi in due intense giornate di incontri, che si sono chiusi con l’affermazione di Ganzirri.

Sabato si sono disputati due gironi all’italiana di sola andata, che hanno qualificato: Paradiso, Pace, Contemplazione e Ganzirri. Nelle semifinali di domenica mattina, Paradiso ha superato nettamente Pace (14-6), mentre Ganzirri ha battuto Contemplazione ai rigori. Dopo il 7-7 dei tempi regolamentari, Bosurgi e compagni hanno avuto la meglio dal dischetto per 11-10. Nel pomeriggio, le finali sono cominciate con quella per il quinto e sesto posto, vinta da Sant’Agata su Torre Faro (11-10). Poi è stata la volta della “finalina”, che ha visto imporsi Contemplazione ai danni di Pace (6-5). Nell’atto conclusivo della kermesse, Ganzirri ha piegato la resistenza di Paradiso per 7-4. Sono stati assegnati, infine, alla presenza della famiglia Scuderi, dei premi speciali a: Tommaso Arena (gol più bello); Gianni Arena (“Vecchia Calotta”); Alessandra Natoli (migliore giocatrice); Francesco Misiti (miglior giocatore), Caterina Bonanno (miglior realizzatrice); Emanuele Mirabella (miglior goleador); Ugo Sciabà (miglior portiere); Alessandro Gazzara (“Fair Play”).

Nel dettaglio gli organici delle formazioni.

Premiazione Ganzirri, squadra vincitrice

GANZIRRI: Sciabà, Bosurgi, Marino, Irrera, Scuderi C., Bruno M., Nesci, Zanghì, Occhino, Martucci e Misiti.
PARADISO: Arrigo Pa., Carmignani E., Mirabella E., Molonia, Patalano, Andronaco G., Minutoli, Barbera, Nucita F., Perillo, Messina, Rodic.
CONTEMPLAZIONE: Giarrizzo, Nucita C., Villari, Gentile E., Giacoppo, Donato, Gazzara, Natoli, Ballo, Arena A., Rizzo R.
PACE: Bombaci, Mirabella M., Falvo D’Urso, Galli, Arrigo Pi., Calamoneri, Alfino, Bellocco, Arena G., Arena F., Andronaco F. e Lisitano.
SANT’AGATA: Cardile, Brigandì, Blandino, Torre, Bruno G., Gentile A., Corso, Fortunato, Marturano, Herberg, Bonanno e Pirrotta.
TORRE FARO: Scuderi R., Arena T., Cannistraci, Orlando, La Carrubba, Crea, Rizzo S., Fucile, Mantineo, Aricò e Carmignani R.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

44 minuti ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

2 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

3 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

4 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

5 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

6 ore ago