Primo Piano

Consegnato il nuovo campo di Sperone al Messina Rugby dopo 13 mesi di lavori

Il Messina Rugby ha celebrato la cerimonia di consegna dei lavori da parte del Comune del nuovo fondo in erba sintetica dello storico campo da rugby, che adesso rappresenta un’eccellenza tra le strutture del Meridione. Il sogno di intere generazioni di rugbisti messinesi si è avverato. Il fondo in erba sintetica dello stadio Arturo Sciavicco è finalmente diventato realtà.

Una visuale del rinnovato campo Arturo Sciavicco

Per il club il vecchio fondo in terra battuta è finalmente un lontano ricordo: “Lì dove c’era una brulla spianata sulla quale forse non tutti avrebbero parcheggiato l’auto, lì dove migliaia di atleti hanno cullato, tra mud and glory, la loro voglia di mettersi in gioco, lasciando sul fondo più di qualche striscia di pelle, lì ora c’è un abbagliante fondo verde che a qualcuno forse ancora sembra uno scherzo della Fata Morgana, mitica sorella di Artù di stanza da queste parti. Perché tanta bellezza, lì dove lo scirocco levigava campo e ginocchia, è roba da non credere per chi ci ha tanto sperato, per chi ha guardato con desiderio le strutture altrui, per chi ha tanto lottato perché un nobile sport possa essere dignitosamente essere praticato”.

I pali da rugby e il nuovo fondo

Alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Messina Francesco Gallo, del vice presidente del Consiglio comunale Nino Interdonato, del consigliere Massimo Rizzo, dell’esperto comunale Ottavio Dejean, del presidente dell’URM e del Messina Rugby Pietro Todaro, del consigliere regionale della Fir Riccardo Solano e del rappresentante del Coni provinciale Francesco Giorgio, “il sogno è diventato realtà molto meglio che in una favola Disney, grazie alla riconsegna dell’impianto dopo i lavori di adeguamento. Non ci resta che riprendere ad allenarci e a giocare, quando anche il Covid 19 sarà diventato soltanto un brutto ricordo”, scrive ancora il club.

Il sopralluogo di Comune e tecnici al campo di rugby

La ditta piemontese della Pmp Costruzioni srl, che il 4 ottobre 2019 aveva ricevuto le chiavi dell’impianto, in questi mesi ha portato avanti con decisione i lavori nonostante la difficile situazione legata alla pandemia. Infine, per migliorare ulteriormente le potenzialità della struttura sportiva, sono stati già programmati i lavori di ristrutturazione delle torri faro che permetteranno la disputa di incontri ufficiali anche in notturna in quella che diverrà a tutti gli effetti la nuova casa della palla ovale messinese. L’assessore Gallo ha auspicato che “le squadre messinesi di rugby possano presto riprendere la loro attività nel rinnovato impianto di Sperone”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

7 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

9 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

10 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

11 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

12 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

13 ore ago