Si avvia alla fase conclusiva la preparazione del Mondo Giovane in vista della nuova stagione che vedrà il sodalizio biancoazzurro affrontare per la seconda volta consecutiva il campionato di serie D femminile. Agli ordini del tecnico Antonio Capillo, le atlete messinesi hanno incominciato a lavorare in palestra dallo scorso 15 settembre, sostenendo sedute sempre più intense finalizzate a raggiungere la migliore forma in vista dei primi impegni ufficiali del torneo regionale.
Dopo un primo periodo di preparazione fisica per rimettere in attività i muscoli, si è proseguito con un lavoro mirato a curare sia l’aspetto tecnico che quello tattico. Sono state disputate alcune amichevoli per acquisire gradualmente confidenza con il clima agonistico e provare soluzioni tattiche utili in ottica campionato. Archiviata nel cassetto dei piacevoli ricordi la stagione del debutto in serie D, che ha visto il Mondo Giovane concludere la stagione al sesto posto, raggiungendo con largo anticipo l’obiettivo salvezza, si è ripartiti con ancora maggiore determinazione per il nuovo progetto. Si punta a confermare e magari migliorare i risultati ottenuti nella scorsa annata.
Sulla conferma del gruppo storico della squadra che ha raggiunto la salvezza, si sono andati ad operare gli innesti necessari per aumentare il potenziale e allo stesso tempo ampliare le soluzioni a disposizione del tecnico. Sette i volti nuovi in rosa: al terzetto ufficializzato nei giorni scorsi formato da Alessandra Andò, Roberta Finanze e Annapaola Lanzafame, si sono andati ad aggiungere la schiacciatrice Germana Polizzi, la centrale Giorgia Romeo e le sorelle Altea e Martina Bruno. Palleggiatrice la prima, schiacciatrice la seconda che hanno disputato nelle ultime due stagioni la serie D con il Savio. Lo staff tecnico comprende oltre all’allenatore Nino Capillo, i collaboratori Stefania Blandino e Marina Carini, mentre Pina Diofebi è il dirigente responsabile della serie D.
Mister Capillo si mostra fiducioso: “Ci aspetta una stagione in cui l’obiettivo principale è migliorare il piazzamento dell’anno scorso. Non sarà facile, ma la maturazione del gruppo storico, gli ottimi innesti e la consapevolezza di avere un gruppo eccezionale che lavora con impegno e determinazione mi fa sperare in un ottimo torneo. La squadra con sette nuove ragazze si è molto rinforzata sia in termini tecnici che numerici, necessari per il conseguimento degli obiettivi. Sono fiducioso perché vedo le ragazze compiere continui miglioramenti giorno per giorno mostrando un forte spirito di sacrificio”.
Inserito nel quarto e ultimo dei gironi di serie D, il Mondo Giovane farà il suo esordio in campionato domenica 16 novembre contro l’Azzurra: incontro in programma alla Palestra Giorgio La Pira alle ore 19. Undici le formazioni del girone che, oltre al sodalizio presieduto da Mario De Marco comprende Azzurra, Città di Spadafora, La Saracena Volley, Messina Volley, Polisportiva Santa Teresa, Semper, Trinisi e le etnee Arci Randazzo, Papiro e Pallavolo Sicilia
Questa infine la rosa del Mondo Giovane 2014-15
Palleggiatrici: Nancy Famulari, Altea Bruno e Roberta Finanze
Opposti: Martina Basile, Anna Paola Lanzafame
Liberi: Federica Currò, Alessandra Andò
Centrali: Giulia Celesti, Ylenia De Luca, Giorgia Romeo, Cristina Barbaro
Schiacciatrici: Valentina Grillone, Simona Vento, Lilly Famulari, Liudmila Oteri, Germana Polizzi, Martina Bruno, Alessia Donato.