Oltre lo Sport

Conclusa al circolo motonautico e velico peloritano la mostra di modellismo navale

Ha riscosso grande successo la mostra di modellismo statico e dinamico, organizzata dall’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, “Tesori diA Mare”. Promotrice dell’evento è stata anche l’Associazione Storico Modellisti Messinesi e l’evento è stato organizzato in occasione della Festa della Marineria, organizzata dal Comando Marittimo Sicilia. A chiudere l’appuntamento espositivo, l’arrivo delle imbarcazioni al traguardo in mare tra le boe dinanzi il pontile della Motonautica per il 9′ Trofeo della Marina e Città di Messina, regata d’altura lungo un percorso a bastone nello Stretto.

La locandina della mostra

La mostra ha così perfettamente reso concreto l’obiettivo del simbolico incontro tra lo sport motonautico e velico e la sua “rappresentazione” in scala, con i modelli dall’A.S.M.M., mettendo in luce la passione per le attività marinare, per il mare dello Stretto, e per offrire un omaggio alla gente di mare e alla tradizione della cantieristica navale. Esposti i modelli sia statici che dinamici, sia oggetti della marineria di tutti i tempi con oltre quaranta pezzi che hanno illustrato la storia della navigazione, dai Draken scandinavi alle lance inglesi, dalla nave scuola Amerigo Vespucci agli sciabecchi fino al Santissima Trinitad,  il vascello spagnolo più potentemente armato all’epoca della battaglia di Trafalgar; e poi  i veloci catamarani, i monocamera naviganti, con motori a scoppio marini da cc.26 a cc.30. Ed e anche barche a vela da regata come America, antiche polene, preziose miniature in scala, e il Classic Yacht Heritage 46, riproduzione in scala di una imbarcazione americana della linea Grand Banks, yachts d’altura realizzati dal 1965, da Robert Newton, con l’elaborazione progettuale da una barca da lavoro, il Trawler. Nel corso della quattro giorni espositiva si è tenuto anche,  nell’auditorium della Motonautica, l’incontro di approfondimento, tra appassionati ed esperti, sul tema “Il Modellismo quest’arte sconosciuta”, che ha approfondito e permesso di far conoscere ai più giovani, la tecnica della realizzazione in scala e l’arte di valenti artigiani del modellismo navale.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

5 minuti ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

1 ora ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

2 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

3 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

16 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

18 ore ago