Con il superamento della fase critica dell’emergenza coronavirus si spera di poter rilanciare in qualche modo il settore turistico italiano. Di certo quando si tornerà a viaggiare lo si farà rimanendo entro i nostri confini: sarà l’occasione per scoprire paesi, borghi, tradizioni e la bellezza della nostra identità. Per promuovere e far conoscere l’incantevole terra siciliana la Pro Loco di Caltanissetta e la Uno@Uno hanno promosso l’iniziativa Taste&Win #AdessoRestoaCasa. Dopo… andrò in Sicilia che ha messo in palio ben 32 soggiorni gratuiti nell’isola.
A pochi giorni dal lancio i partecipanti sono quasi diecimila ma i numeri sembrano destinati a crescere considerando che l’iniziativa si concluderà il 25 luglio prossimo. Per tutti quanti il sogno di poter vincere uno dei trentadue soggiorni in palio dalle strutture ricettive siciliane di diverse località grazie all’adesione di numerose strutture alberghiere, alberghi diffusi e B&B siciliani, con il patrocinio del Comune di Agrigento, Montalbano Elicona, Avola Montedoro e altri. Sono tantissimi i luoghi inseriti in questo speciale itinerario e che rappresentano al meglio la bellezza della nostra isola. Fra questi posti il contesto messinese è rappresentato da Taormina, Montalbano Elicona e Gallodoro.
“Sono state moltissime le manifestazioni di compiacimento per il successo che sta riscuotendo l’evento – sottolinea Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco di Caltanissetta – con Taste&Win #AdessoRestoaCasa. Dopo… andrò in Sicilia abbiamo voluto compiere un atto di solidarietà per scacciare la malinconia del restare chiusi in casa ma allo stesso tempo si è voluto promuovere la nostra splendida isola pronta a ripartire e a mostrare al mondo intero la propria bellezza. L’iniziativa è stata già visualizzata sui social da milioni di persone e ha trovato spazio su numerose e importanti testate e tv nazionali. Un metodo semplice e concreto di promuovere il territorio, un modo per ripartire con entusiasmo dopo un periodo di particolare sofferenza per il settore turistico. Abbiamo il dovere di rilanciare questo settore portante dell’economia siciliana e continueremo a farlo invitando tutti gli operatori del settore ad impegnarsi per far sì che quella che è stata definita ‘l’isola più bella’ diventi meta di un crescente numero di viaggiatori. Un sentito grazie va ai comuni che hanno già aderito all’evento e ai tanti alberghi e b&b che hanno creduto all’iniziativa”.
“Grazie alla nostra metodologia uno ad uno che prevede l’uso dei social integrato con gli strumenti di comunicazione tradizionali – spiega Giuseppe Cannavò, responsabile della Uno@Uno – negli anni siamo riusciti con Taste&Win a far conoscere e promuovere il territorio del Centro Sicilia iniziando con l’Expo 2015 e di recente anche con FICO Eataly World. Tutto ciò nel corso delle varie edizioni dell’evento, si è tradotto in sold out nelle strutture ricettive locali e in maggiori permanenze turistiche nel nostro territorio come dimostrano i dati della classifica del Sole 24Ore di pochi mesi fa, che ha fatto risalire Caltanissetta dalla ultimissima alla 27esima posizione dell’ultima rilevazione. Alla luce di questo ci fa piacere l’interesse e le tante richieste di adesione che ci pervengono da parte di diversi comuni siciliani che hanno conosciuto l’evento e ora intendono partecipare mettendo in palio soggiorni ed esperienze nei loro territori”. Partecipare è semplice: basta collegarsi all’indirizzo www.adessorestoacasa.it, registrarsi e sperare di essere uno dei fortunati vincitori.