11.4 C
Messina

Con il Volleyball World Pro Tour 2023 il beach volley internazionale a Messina

È stata presentata la tappa messinese del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures 2023, manifestazione internazionale di beach volley che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio a Piazza Duomo e si svolgerà in una location incredibile. La manifestazione intercontinentale, infatti, sarà di scena a Piazza Duomo e darà vita ad un appuntamento dal grande fascino e al quale parteciperanno beachers provenienti da tutto il mondo.

Beach Volley
La conferenza stampa di presentazione del Beach Volley Tour

L’evento, realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World e affidato per la sua tappa messinese (unica in Sicilia) al promoter locale Team Volley Messina, che lo realizzerà di concerto con il Comune, Mediterranea Eventi, Triptop e il Comitato Territoriale Fipav, vedrà la partecipazione di 56 coppie (28 maschili e 28 femminili) in rappresentanza di ben 27 nazioni: dal Mozambico all’Argentina, passando per Cile, Giappone, Canada e Nuova Zelanda.

Diverse le coppie italiane in gara, tra le quali anche il duo Bianchin/Scampoli, vittorioso nella tappa della scorsa estate realizzata a Giardini Naxos. Una vetrina di grande impatto per Messina: unica tappa in Sicilia (si svolgerà contemporaneamente ad Helsinki) e fra le sole tre organizzate in Italia (Lecce e Rossano Calabro le altre, annullata invece la tappa di Cervia prevista nelle giornate dell’allerta meteo che ha colpito l’Emilia Romagna), gli occhi ti tutti gli appassionati di beach volley saranno puntati su Piazza Duomo.

beach volley
Il grande beach volley aveva già fatto tappa a Giardini Naxos

Portare questa tappa a Messina è motivo di grande orgoglio per tutta l’Amministrazione e la città intera – sottolinea l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro -. L’iniziativa aveva destato qualche perplessità ma Piazza Duomo è stata scelta per due motivi. Innanzitutto la CEV impone un certo tipo di sabbia per poter disputare questo evento e, dopo diverse campionature con sabbia delle nostre cave e variazioni sulla granulometria siamo riusciti ad ottenere il benestare per poter realizzare la tappa. È un aspetto tecnico molto importante e siamo felici di essere riusciti a fare anche questo. Ovviamente portare circa 200 camion di questo tipo di sabbia nella nostra spiaggia sarebbe stato molto impattante dal punto di vista ambientale e, quindi, ben venga avere la possibilità di godere di una Piazza meravigliosa come quella del Duomo che ci permette di realizzare un evento dal grande fascino”.

“Da messinese non posso che essere fiero e contento di aver portato un evento così importante dopo tanti anni nella nostra città – aggiunge Antonio Locandro, vicepresidente di Fipav Sicilia –. Una grande scommessa per la quale ringrazio l’Amministrazione Comunale e, ovviamente, il comitato organizzatore che si stanno facendo carico di un impegno ed un evento veramente importanti. Messina in queste giornate sarà al centro del mondo e diventerà una bellissima vetrina”.

Beach Volley
Un incontro del Vulcano Beach Volley (foto Vincenzo Nicita Mauro)

“Mi piace parlare di questo evento per la sua grandezza perché ci dà grande lustro e ci stimola ad ottimizzare l’accoglienza per farci trovare pronti – ha proseguito Finocchiaro -. Questo è stato reso possibile anche grazie al dialogo con tutte le Federazioni Sportive Nazionali e le partecipate comunali: dall’Amam all’Atm, da Messina Bene Comune alla Messina Social City. Sarà un evento suggestivo e di grande interesse e, soprattutto, un grande attrattore per le province e le regioni vicine, quindi un volano importante per la città sia dal punto di vista sportivo che turistico. Stiamo lavorando alacremente da tre mesi con diversi tavoli tecnici. Il sindaco ha avuto l’intuizione di scegliere da subito questa location, ci ha lanciato la scommessa e noi l’abbiamo accettata. Siamo al lavoro per far vedere e scoprire agli atleti ed alle delegazioni, attraverso dei tour organizzati, le meraviglie della nostra città”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO