16.1 C
Messina

Con il 10^ Slalom Città di San Piero Patti nasce il “Tris dei Nebrodi”

Tutto pronto per il 10° Autoslalom Città di San Piero Patti, competizione al rientro nel panorama nazionale della specialità, dove era assente dal 2009, nel weekend compreso tra sabato 1 e domenica 2 luglio. La nuova sfida tra i birilli attribuirà punteggi utili per il Campionato siciliano Slalom, il Trofeo Nazionale Bicilindriche Slalom AciSport e per lo Challenge degli Emiri. A queste validità si è aggiunta nelle ultimissime ore quella per il neonato Tris dei Nebrodi, miniserie dedicata ai piloti nati e residenti in provincia di Messina, che coinvolgerà con una classifica generale a parte i tre Slalom organizzati dalla Misilmeri Racing sui monti Nebrodi, il Città di San Piero Patti, il Città di Librizzi (in programma il 15 e 16 luglio) e il Città di Ucria (confermato nel calendario di AciSport per il 9 e 10 settembre).

Slalom San Piero Patti
Giuseppe Bellini su Radical SR4 Suzuki

Il 10° Autoslalom Città di San Piero Patti è promosso dalla Misilmeri Racing presieduta da Giuseppe Bonanno, collaborano sul piano tecnico il Team Palikè Palermo caro alla famiglia Cirrito e il Comune di San Piero Patti, che ha annunciato il tutto esaurito nelle tante strutture ricettive locali e del circondario nella settimana della gara. A supportare la Misilmeri Racing durante la kermesse (che vivrà anche di visite guidate alle chiese, ai monumenti e alle fontane artistiche del paese, oltre che di degustazioni di prodotti tipici locali) saranno il sampietrino Filippo Ardiri e i suoi collaboratori, nonché l’Ucria Racing, rappresentata dal pilota Alfonso Belladonna.

Pare certa la presenza del talento catanese Silvio Fiore, lo scorso anno già messosi in luce con due vittorie assolute al volante della sua Formula Fire motorizzata Suzuki, stessa monoposto preparata nelle officine dell’ex campione italiano Slalom 2006 Giuseppe “Jo” Spoto con cui affronterà il Città di San Piero Patti, per i colori della Catania Corse. Hanno dato la loro adesione anche i locali (nativi della vicina Montalbano Elicona) Salvatore e Giuseppe Bellini, padre e figlio. Il primo al volante di una Radical Prosport Suzuki, Giuseppe con la versione SR4 Suzuki della barchetta britannica. Anche loro potranno senza dubbio inserirsi nella lotta per l’assoluta. Non potrà invece essere presente, per motivi familiari, il mazarese “figlio d’arte” Totò Arresta, attuale leader del Campionato siciliano Slalom. Non mancheranno comunque all’appello numerosi piloti locali e dell’hinterland nebroideo.

Slalom San Piero Patti
Francesco Morici su Fiat Cinquecento Sporting

Sabato 1° luglio, dunque, operazioni preliminari per i concorrenti, dalle ore 15 alle 19, nel Centro accrediti allestito nei locali del Circolo Compagnia di piazza Gorgone e verifiche tecniche per le vetture da gara, in scena dalle 15.15 alle 19.30 tra la centralissima piazza Duomo e l’attigua via Garibaldi, considerato il salotto buono di San Piero Patti. “Start” ufficiale domenica 2 luglio, con la ricognizione dell’impegnativo tracciato “San Piero Patti via 2 giugno – s.p. 122” da parte di tutti i concorrenti ammessi alla sfida (da quest’anno è obbligatoria, secondo regolamento, in tutte le gare di specialità), cui seguiranno le tre manche cronometrate, utili a determinare poi le classifiche finali. Quindici le postazioni di rallentamento con birilli per piloti ed auto, mentre il parco chiuso è stato individuato 200 metri dopo la linea d’arrivo.

Il percorso di gara è articolato lungo una sezione della strada provinciale n. 122, tra il verde dei monti Nebrodi e scenari naturalistici mozzafiato. Lo start è ubicato nella parte finale della via 2 giugno (prosecuzione della via Roma), quasi alla periferia del paese, nei pressi dell’intersezione con la via Sicilia, arteria laterale prescelta per ospitare una parte del paddock. La chiusura al transito veicolare dell’arteria di gara scatterà alle 7.30 di domenica 2 luglio, la ricognizione verrà autorizzata dal direttore di gara, il calabrese Massimo Minasi, per le 9 in punto. La premiazione dei vincitori (delle classifiche assolute, di gruppo, classe e Speciali) è invece in programma ad apertura del parco chiuso, in piazza Duomo, “cuore pulsante” di San Piero Patti.

Alfredo Giamboi
Il messinese Alfredo Giamboi su Fiat X1-9 (foto Slalom Passione Salita)

La graduatoria aggiornata dello Challenge degli Emiri, dopo la prima prova disputata a Montemaggiore Belsito (vinta dal messinese Alfredo Giamboi, Fiat X1/9, RO Racing), vede in testa Cosimo Gelsomino (Peugeot 106 Gti 16v, Misilmeri Racing) con 14 punti, davanti a Salvatore Ortolano (su Fiat X1/9, Cst Sport, in testa a sua volta tra le Autostoriche), al nisseno Maurizio Russo (Fiat 500 Giannini, Motor Team Nisseno), nonché al monrealese Massimo Burgio (Peugeot 106 Gti S16, Misilmeri Racing), tutti a quota 13 punti. Nella classifica Femminile, primato per la messinese Angelica Giamboi, con la Fiat X1/9 della RO Racing, attestata da parte sua a quota 9 punti. Prossimo appuntamento con lo Challenge degli Emiri, il terzo stagionale, vedrà protagonista come già indicato il 1° Slalom Città di Librizzi, ad una manciata di chilometri da San Piero Patti, sabato 15 e domenica 16 luglio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO