La Villa Zuccaro Farmacia Schultze piazza un colpo esterno di quelli che lasciano il segno. La compagine jonica si impone per 3 a 1 sul campo della capolista del girone I di serie B2, l’Ekuba Palmi. Una partita dagli elevati contenuti tecnici con le due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto sbagliando pochissimo e regalando uno spettacolo di categoria superiore al pubblico presente nell’impianto calabrese. Coach Gagliardi si affida alla formazione standard con Bertiglia in diagonale con Caruso, Rania ed Escher schiacciatrici, Cassone e Diomede dal centro con Cosentino Libero. Sul versante Palmi, D’Aquino si affida alla Ambrogio in regia con Sara Speranza opposto, le due bande sono Ilaria Speranza e Tortora, Mercieca e Salamida centrali e Carrozza Libero.
Il match si apre con un allungo locale (4-1) cui replica Santa Teresa che si riporta in parità (9-9) con la Bertiglia in battuta e mette la freccia del sorpasso sul 10-12. Reagisce Palmi e sul 18-15 Gagliardi chiama a raccolta le sue giocatrici. Le messinesi si avvicinano sul 22-21 ma lo strappo calabrese è decisivo e vale il 25-22.
Nel secondo parziale viene fuori l’orgoglio delle santateresine sospinte dal tifo sugli spalti degli Eagles. Sempre avanti prima sul 6-9, poi sul 14-19 per chiudere sul 22-25. Nel terzo parziale D’Aquino sposta Tortora a posto 2 avvicendandola con Ilaria Speranza nel tentativo di disorientare il muro avversario. La mossa sembra dare i suoi frutti sino al 14-9. Poi l’Amando cambia marcia e recupera lo svantaggio. Sul 15-17 il tecnico locale ricorre al time out. Ma è un crescendo Villa Zuccaro Farmacia Schultze con una serie di muri che valgono il 20-25 ed il sorpasso nel conteggio set, 1 a 2.
Il quarto ed ultimo parziale inizia punto a punto. Avanti Palmi sul 12-9 poi un break di 4-0 siciliano che grazie all’ace di Martina Escher mette la freccia sul 12-13. Contro break Ekuba e si arriva sul 18-16. Ancora Martina Escher porta avanti il suo team sul 19-20. Si susseguono i time out tecnici da ambo le parti sul 19-20 (locale) e sul 21-22 (ospite). Benny Bertiglia suona la carica con l’ennesimo muro che vale il +2 (21-23). Il punto finale che chiude la contesa sul 23 a 25 lo mette a segno Valentina Rania.
I tifosi incominciano a sognare ma coach Nino Gagliardi getta acqua sul fuoco dei facili entusiasmi. “Divieto assoluto di guardare la classifica. Abbiamo vinto soltanto un’altra partita e chiaramente ci godiamo questo successo. Adesso dobbiamo lavorare più di prima e guardare alla prossima gara che è sempre la più difficile”. Intanto sabato prossimo arriva al Palabucalo la Kondor Catania. Non è difficile prevedere il tutto esaurito.
Ekuba Futura Palmi – Villa Zuccaro Farmacia Schultze S. Teresa 1-3
Set: 25-22,22-25,20-25,23-25)
Ekuba Palmi: Tortora 12, Salamida 12, Speranza Sara 16, Ambrogio 1, Speranza Ilaria 18, Mercieca 8, Carrozza, Angiletta A., Angiletta C., Marcello, Mangano, Spataro. All: D’Aquino
Villa Zuccaro S. Teresa: Rania 13, Caruso 5, Diomede 15, Escher 20, Cassone 10, Bertiglia 19, Cosentino (L), Sozzi, Richiusa, Rapisarda, Grillo. All: Gagliardi
Arbitri: Braile e Cupello di Cosenza