9.6 C
Messina

Colpo dell’Amatori Messina. I neroarancio fermano l’ascesa della Studentesca Licata

Dopo aver sfiorato il successo interno contro la corazzata Spadafora l’Amatori Messina ottiene lo scalpo pregiato della Studentesca Licata, squadra in grande ascesa e reduce da sette successi consecutivi. Match emozionante quello del PalaTracuzzi che conferma la propensione casalinga della formazione del tecnico Mario Maggio che dimostra di voler provare in tutti i modi l’inseguimento della salvezza. Eppure nel primo quarto Licata di coach Castorina dimostra le sue qualità giocando con ordine ed impensierendo la difesa locale che, ad eccezione di qualche sorpasso ispirato dalla dinamicità del play Luca Restuccia, mantiene la testa avanti con Falanga e l’ex Rosarno Crucitti (24-29 al 10’).
Nel secondo quarto si assiste ad un deciso cambio di ritmo di Messina. Le conclusioni dall’arco triple di Sebastiano Restuccia cambaino l’inerzia della gara con un break di 11-0. I senatori Restuccia e Centorrino guidano la propria squadra in un quarto perfetto al tiro e rendono meno amaro l’antisportivo comminato dalla coppia in grigio al giovane Mondello.
Al termine dei primi venti minuti, la coppia Falanga-Crucitti prova a limitare i danni ma Licata ha seri problemi di falli ed il meno sei (54-48) non promette nulla di buono in vista del secondo tempo.
Al rientro dall’intervallo lungo, Messina non cambia copione di gioco, sfruttando l’ottima serata del playmaker Restuccia (22 punti) e del giovane Maggio, ritornato su alti livelli di rendimento, che colpiscono con continuità la difesa avversaria procurandosi diversi liberi. Licata è in affanno e il punteggio continua ad essere molto alto con un gap che si attesta sempre sui due possessi di vantaggio per l’Amatori. Al trentesimo minuto il punteggio è fermo sul 72-66.

Valitri, Mondello e Restuccia (Amatori)
Valitri, Mondello e Restuccia (Amatori)

Nell’ultimo quarto rivestono un peso rilevante ai fini del risultato finale la difficile situazione falli dei gialloblu e la mancanza di precisione nelle conclusioni dei 6 metri e 75 dei tiratori agrigentini (Crucitti e il nuovo innesto Fathallah), due elementi che permettono ai peloritani di gestire comodamente il vantaggio che arriva negli ultimi minuti in doppia cifra. Per l’Amatori è un successo meritato e che da fiducia in vista del futuro conseguito contro l’ex vice capolista del girone. I nero arancio salgono ad otto punti e cercheranno di prolungare il proprio momento di forma già a partire dalla prossima giornata che li vedrà giocare alla tensostruttura di Adrano contro lo Sporting Club di coach Castiglione.

Amatori Messina-Studentesca Licata 90-76
Parziali: 24-29; 54-48; 72-66
Amatori Messina: Mondello 9, Centorrino 15, Rizzo, Restuccia L. 22, Maggio 15, Irrera, Casablanca, Restuccia S. 25, Valitri, Sciliberto, Pistorino 4. All. Maggio
Licata: Di Pasqaule ne, Rapidà, Crucitto 28, Peritore ne, Decaro ne, Carità 2, Consagra ne, Zambito 7, Fathallah 14, Cosimo 2, Falanga 15, Antronico 8. All. Castorina
Arbitri: Esposito C. e Esposito A.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO