15.1 C
Messina

Colpo dell’Agatirno in casa del Cocuzza con un libero di Strati allo scadere. Terzo successo consecutivo per i paladini

Un'azione del match tra Cocuzza e Nuova Aagtirno
Un’azione del match tra Cocuzza e Nuova Agatirno

Il girone di ritorno del raggruppamento A del campionato di serie C Regionale si è aperto nel segno della Nuova Agatirno Capo d’Orlando che centra il colpo di giornata (78-79 il finale) nell’anticipo giocato al PalaPertini di San Filippo del Mela. In una sfida avvincente ed equilibrata determinante è risultato il finale con i locali di coach Francesco Romeo che si mordono le mani per non aver gestito nel migliore dei modi l’ultimo possesso che ha regalato agli avversari i tiri liberi del successo. L’inizio del match però ha visto una buona partenza da parte del Cocuzza, reduce dall’importante blitz di Licata, che manovrava bene la palla sfruttando la maggiore fisicità sotto canestro, specialmente del bulgaro Niky Balev (15 punti). I paladini di coach Renato Franza, privi per l’occasione dell’ottimo Busco, convocato a Trento nel campionato di Adecco Gold con la maglia della casa madre Orlandina, commettevano diversi errori banali in attacco che contro un avversario così esperto potevano risultare decisivi.

Il pivot Niky Balev (Cocuzza), autore di 15 punti
Il pivot Niky Balev (Cocuzza), autore di 15 punti

Il primo quarto si chiudeva sul 19-17 per il Cocuzza. Il primo solco dell’incontro veniva però scavato nel secondo quarto, Scozzaro ed Albana (35 punti in due) erano i trascinatori del team filippese che imprimeva un’impronta alla prima parte del match toccando il più nove all’intervallo lungo (42-33). Alla ripresa del gioco risuonava la riscossa in casa Agatirno, i paladini trovavano canestri con continuità da Cordici (21), capitan Randazzo (20), Strati (17) e Giuliano (13). Gli ospiti rosicchiavano due punti nel terzo quarto ai padroni di casa che comunque rimanevano in controllo della sfida (sopra di sette, sul 61-54 al 30’). Nell’ultimo quarto succede di tutto, San Filippo parte bene e dopo due minuti può difendere dieci puti di vantaggio (68-58), da questo momento aumentano i meriti di Capo d’Orlando abile a crederci sempre e a non sbagliare più nulla come dimostra il contro break di 29-10 nei restanti otto minti che gira completamente la partita. La zone press orlandina dà i frutti sperati e la difesa limita la produzione offensiva di Terrana e compagni che subiscono prima il pareggio e poi il sorpasso degli avversari. La gara si decide nell’ultimo minuto.

Il lungo Cordici (Agatirno) in lunetta
Il lungo Cordici (Agatirno) in lunetta

Capo d’Orlando, che perde per falli un positivo Cordici, mette la testa avanti sul punteggio di 76-78 ma sbaglia l’azione che avrebbe chiuso il match con Giuliano, sull’altro fronte è Scozzaro, tra i migliori dei suoi, a recuperare una palla vangante e subire fallo realizzando il doppio viaggio in lunetta che vale il nuovo pareggio a quota 78. Con undici secondi rimanenti sul cronometro l’Agatirno gestisce bene l’azione d’attacco e serve il play Strati che ad un secondo dalla fine subisce un fallo giudicato antisportivo dagli arbitri. Qui si decide la gara perché lo stesso giocatore fa 1/2 riscattando il doppio errore della gara d’andata che spianò la strada al successo del Cocuzza. La partita termina con la palla in mano agli ospiti che possono festeggiare il terzo successo consecutivo dopo quelli con Trapani e Paceco. Con un intero girone di ritorno da giocare la lotta per accedere alla Poule Promozione si riapre con l’Agatirno che ritorna in corsa. Nel prossimo turno i ragazzi allenati da Romeo cercheranno un pronto riscatto sul campo del fanalino di coda Paceco per riprendere quota in classifica mentre Capo d’Orlando anticiperà al venerdì la sfida contro la lanciatissima capolista Milazzo con l’obiettivo d’impensierire la regina incontrastata di questa prima fase del massimo campionato regionale.

La gioia al suono della sirena dei giocatori di Capo d'Orlando
La gioia al suono della sirena dei giocatori di Capo d’Orlando

Cocuzza San Filippo del Mela-Agatirno CdO 78-79
Parziali: 19-17; 42-33 (23-16); 61-54 (19-21); 78-79 (17-25)
Cocuzza: Di Paola 2, Terrana 8, Melone 5, Imbesi 3, Scozzaro 17, Bruno ne, Paulesu 2, Albana 18, Rizzo 2, Cocuzza, Suraci 6, Balev 15. All: Romeo
Agatirno: Galipò, Cordici 21, Strati 17, Crisà, Ettaro, Sindoni, Randazzo 20, Giuliano 13, Munastra 2, Spampinato 4, Pappalardo 2, Ferrarotto ne. All: Franza
Arbitri: Guarnera e Fichera

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO