Secondo appuntamento casalingo della stagione per il Cocuzza San Filippo del Mela, reduce dalla sconfitta nel derby con la Costa d’Orlando. Ancora a zero punti in classifica, il team allenato da coach Romeo sta pagando un calendario non certo favorevole e sabato l’avversario non sarà certo dei più facili, in quanto al PalaCocuzza arriva una delle tre capolista del girone. Si tratta della Vis Reggio Calabria che, al contrario dei siciliani, ha vinto le tre gare finora disputate, ultima in ordine di tempo quella ottenuta domenica scorsa al PalaBotteghelle ai danni di un avversario di buon livello come il Minibasket Milazzo.
Il morale della truppa filippese non è dei più alti, ma il tecnico Francesco Romeo non si abbatte: “Stiamo attraversando un periodo non certo positivo dal punto di vista dei risultati. L’inizio in salita ci ha frenati, ma non dobbiamo abbatterci. La mia è una squadra giovane, basta una vittoria per riportare il giusto entusiasmo e sono convinto che con il lavoro e la voglia di risalire la china, ci tireremo fuori da questo momento”.
Il calendario non vi ha certo aiutati… “Domenica scorsa abbiamo incontrato una squadra difficile come la Costa D’Orlando, anche il prossimo avversario non sarà facile. La Vis è una delle formazioni che aspirano al salto di categoria, possiede un roster di ottimo livello, ma noi ce la giocheremo, consapevoli della forza degli avversari e ce la metteremo tutta per riuscire a conquistare i primi punti della stagione”.
Come avete trascorso la settimana che porta al match contro i reggini? “I ragazzi stanno quasi tutti bene, qualche problemino per Albana, che spero si risolva in tempo. Abbiamo lavorato bene per tutta la settimana, i ragazzi hanno voglia di riscatto e spero che sabato riescano a dare quel qualcosa in più che serva per avere ragione di un avversario importante come la Vis”.
Il campo ci dirà se la voglia di riscatto dei filippesi avrà la meglio sui reggini. Spesso l’ottimismo non basta per vincere una partita, ma il tecnico del Cocuzza dispensa fiducia e serenità alla sua squadra e a tutto l’ambiente: crederci è comunque importante!