Quando mancano solo tre giornate al termine della Poule Promozione della serie C Regionale la Nova Virtus Ragusa è sempre costretta a vincere per mantenere la seconda posizione in classifica. Il Minibasket Milazzo, infatti, vincendo fuori casa il recupero infrasettimanale con il Cus Catania, è tornato ad appaiare i virtussini al secondo posto (piazzamento che dà diritto alla bella in casa nello scontro play-off), anche se sconterà certamente una differenza canestri negativa nello scontro diretto.
La Nova Virtus, peraltro, ha sulla carta un cammino apparentemente più agevole, ma solo perché dovrà giocare due partite in casa (domenica prossima, appunto, con il Cocuzza ed all’ultima di Poule Promozione proprio con il Milazzo), oltre che rendere visita alla Studentesca Licata. I ragazzi mamertini, invece, giocheranno domenica prossima in trasferta (nel catino di Aci Bonaccorsi, campo-trappola specie se i locali, pur senza più alcuna ambizione, potranno disporre del cecchino Casiraghi); poi riceveranno la capolista Aretusa (invero ormai sicura del primo posto in graduatoria), prima dello scontro diretto con la Nova Virtus al PalaPadua.
Il cammino che attende la Nova Virtus, comunque, non è scontato: il Cocuzza San Filippo del Mela e la Studentesca Licata, infatti, sono le due formazioni ancora in piena bagarre per la conquista del quarto ed ultimo posto utile in ottica play-off e, quindi, anche contro la Nova Virtus, sia i filippesi che i licatesi giocheranno con il coltello tra i denti per centrare il traguardo.
Domenica (PalaPadua, ore 18, arbitri Cappello di Porto Empedocle e Magro di Agrigento) la Nova Virtus comincerà il proprio tour de force, ospitando il Cocuzza dell’ex Mattia Terrana. Gara da prendere assolutamente con le pinze, perché, oltre al folletto nisseno, i rosso blu fanno leva su un totem molto pericoloso come Balev e potranno contare anche sull’oriundo playmaker argentino Caula che, anche se non ancora al meglio dopo il rientro dal lungo infortunio, in serie C regionale ha sempre fatto la differenza. Senza contare anche i vari Scozzaro, Colica e Rizzo, gente capace di far male.
La Nova Virtus, che a Messina ha colto nell’ultimo week-end il sesto successo consecutivo in poule promozione, dopo lo sfortunato debutto di Cefalù in questa sceonda fase del torneo, non solo vuole continuare la serie positiva, ma cercherà i due punti indispensabili per salvaguardare la seconda piazza, sperando in buone novelle da Aci Bonaccorsi.
Il coach ibleo Massimo Di Gregorio potrà disporre di tutti gli effettivi, a cominciare dal duo d’assi formato dai fratelli Andrea ed Alessandro Sorrentino, e continuando con i vari Iabichella e Licitra (strepitosi in riva allo Stretto). Da Matteo Distefano, passando al suo alter ego Giuseppe Cascone, oltre a Davide Boiardi e Giorgione Canzonieri, il tecnico ragusano confida nei consueti minuti di altissima qualità di questi giocatori e magari le giocate che facciano la differenza.