Colpo di mercato per la Peppino Cocuzza 1947/Basket Milazzo, che ha definito la trattativa per l’ingaggio del centro-ala lituano Justinas Norkus. Il giovane lituano si è già presentato al PalaCocuzza nell’ultima vittoria sul Cus Palermo totalizzando 13 punti e ben 21 rimbalzi. Nato il 27 marzo del 2000 a Vilnius, Justinas si subito è messo in mostra sui parquet lituani, passando per le trafile giovanili del Visi Kartu.
La svolta arriva nel 2020, quando riceve la chiamata del Mercy College di New York: qui Jus, da studente/atleta, per due anni mette sulle gambe importanti minuti nella seconda divisione NCAA e al termine del suo ciclo torna per un breve periodo di tempo in Lituania, al Delikatesas Joniskis, militante in seconda divisione. Adesso l’approdo in Sicilia, al Cocuzza Milazzo.
Norkus si è subito messo a disposizione della squadra con grande spirito di sacrificio, dimostrandosi una pedina aggiuntiva fondamentale nello scacchiere di coach Guido Restanti, che può contare su un altro atleta dotato di mani educate e di centimetri che gli consentono di giocare sia da ala che da centro, come manifesta la doppia-doppia messa a referto domenica scorsa nella vittoria contro il Cus. I dirigenti mamertini hanno ringraziato l’agenzia specializzata “Talents in action” per la buona riuscita dell’operazione.