14.1 C
Messina

Cocuzza Milazzo più forte delle assenze ad Agrigento. Bene Norkus e Varotta

Trasferta vittoriosa per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che supera faticando un Real Basket Agrigento fresco e dinamico, con Thomas Fernandez e Samardzic autori di 45 punti in due. I locali non hanno sfruttato le defezioni tra gli ospiti, in otto a referto e appena in sei a calpestare il parquet, che vincono una partita difficilissima su uno dei campi più duri della categoria.

Cocuzza Milazzo
Enrico Mobilia vola verso il canestro

Restanti schiera dall’inizio i soliti Spanò, Carnazza, Mobilia, Varotta e Norkus. La partita si apre con un parzialino di 7-15 a favore dei mamertini, che trovano ripetutamente il canestro dal campo costringendo Agrigento a molti falli nel pitturato. I locali sono disattenti e poco precisi al tiro nei primi minuti del match ma nonostante ciò riescono a mettersi in scia e chiudere il primo quarto sul 15-23. Il secondo tempino vede i locali reagire bene, affidandosi a Thomas Fernandez e Samardzic (autori rispettivamente di 25 e 20 punti), che trascinano Agrigento fino alla parità e costringono gli ospiti ai lavori straordinari, riuscendo comunque ad andare al riposo lungo con il punteggio di 35-38.

Al rientro dagli spogliatoi Agrigento non sbaglia praticamente nulla al tiro e gli ospiti li seguono a ruota, con un Giuseppe Varotta in stato di grazia, autore di 25 punti, e il solito Norkus in doppia doppia  (20 + 13). Joseph con le sue tre bombe consecutive accende il pubblico e i compagni, che trasportati dall’entusiasmo riescono anche a mettere il muso davanti di qualche punto e chiudono il terzo tempino a due lunghezze dagli avversari (52-54). L’ultimo quarto è spettacolo cestistico da ambo i lati: un immenso Thomas Fernandez trasforma in oro tutto ciò che gli passa per le mani, mentre dall’altro lato prima Varotta sfiora un gioco da quattro punti e poi Amenta insacca una tripla pesantissima, riuscendo a mettere un po’ di spazio tra i suoi  e Agrigento.

Cocuzza Milazzo
Giuseppe Carnazza in marcatura

Negli ultimi due minuti Agrigento tenta di rimettersi in carreggiata con i falli tattici ma gli ospiti riescono a realizzare la maggior parte dei liberi e mantengono sempre margine, chiudendo infine il match sul 78-84. Una partita bellissima ha visto scendere in campo due grandi squadre, che hanno lottato fino all’ultimo regalando spettacolo ai presenti. Da un lato il dinamismo e l’esplosività di Agrigento, con talenti cristallini dall’ottimo futuro, dall’altro l’esperienza della Cocuzza Milazzo, che nonostante le corte rotazioni ha prevalso sugli avversari aggiudicandosi la posta in palio. Coach Restanti e i suoi ragazzi sono attesi adesso dall’ultima gara della stagione: domenica al PalaCocuzza arriverà la Svincolati Academy per gli ultimi quaranta minuti di questa serie C Silver.

Real Basket Agrigento-Peppino Cocuzza Milazzo 78-84
Real Basket Agrigento: Niang, Segretario 1, Traore 8, Fernandez F. 6, Petrina, Samardzic 20, Fernandez T. 25, Morreale, Micalizio, Gentile, Buttafuoco, Joseph 18.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Lipari, Corso, Norkus 20, Varotta 25, Mobilia 11, Carnazza 8, Spanò 12, Amenta 8. Coach: Guido Restanti.
Parziali: 15 – 23, 35 – 38, 52 – 54, 78 – 84.
Arbitri: Pulvirenti, Oliveri.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO