La Peppino Cocuzza Basket Milazzo ha subito una sconfitta amara contro gli Stingers di Reggio Calabria. La partita ha preso il via con un notevole equilibrio, in cui entrambe le squadre cercavano di comprendere a fondo il proprio avversario. Il giocatore chiave dei calabresi, l’argentino Magarinos (ex Fortitudo Messina), ha contribuito a garantire un iniziale vantaggio di 8-3. Gli ospiti, tuttavia, non si sono dati per vinti. Grazie ad una difesa solida e alla prestazione di Vukobrat, sono riusciti a ribaltare la situazione, ottenendo un vantaggio nei primi minuti.
Magarinos ha continuato a trascinare la sua squadra con la sua velocità in transizione, portando il punteggio sul 19 pari alla fine del primo quarto. Il secondo parziale ha confermato l’equilibrio tra le due squadre, con Smorto che ha dimostrato il suo valore per i padroni di casa e Simone Albana che ha contribuito al suo meglio per gli ospiti. Tuttavia i gialloneri hanno preso il comando della partita, guadagnando un vantaggio di 11 punti. Collier-Brooms e Vukobrat sono riusciti a ridurre il divario prima dell’intervallo, fissando il punteggio sul 43-35 a favore degli Stingers.
Il terzo quarto ha visto gli Stingers allungare ulteriormente, raggiungendo un vantaggio di 16 punti nei primi minuti. I mamertini hanno reagito grazie ad una straordinaria prestazione di Iannello, che ha realizzato sei triple in appena tre minuti, riducendo il divario a 64-59 a favore degli Stingers alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto, il Cocuzza Milazzo ha cercato di recuperare terreno con un parziale di 8-2. Iannello, con altre due triple, ha mantenuto vive le speranze. Ma i reggini hanno resistito e con Magarinos e Pandolfi si sono imposti per 89-84.
Nonostante la sconfitta, Milazzo si conferma in grado di competere a livello di C Unica. I siciliani hanno offerto una bella prova corale, combattendo fino agli ultimi istanti del match. Soddisfatto coach Ciccio Romeo: “È stata una bellissima partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che hanno risposto colpo su colpo ad ogni tentativo dell’altra. Purtroppo nel secondo quarto abbiamo avuto un calo di concentrazione che ci ha portato a concedere tiri facili, alcuni da tre punti”.
Non è bastata una prova da incorniciare: “Nel terzo quarto siamo rientrati grazie ad una straordinaria serie di tiri da tre punti di Marco Iannello (7 su 8 in un batter d’occhio), ma alcune palle perse e disattenzioni ci hanno fatto perdere la partita, forse in modo ingiusto, nonostante un gioco di alto livello. La squadra sta crescendo, ma dobbiamo dimostrare più maturità nella gestione dei possessi cruciali. Soltanto un lavoro diligente può garantire che ciò accada e pretendo che i ragazzi siano concentrati al 100% nella prossima sfida casalinga con il Savio Messina“.
Stingers Reggio Calabria-Peppino Cocuzza Basket Milazzo 89-84
Parziali: 19-19, 43-35, 64-59.
Stingers: Schiavone, Sorbara 1, Ielo, Surace 6, Magarinos 30, Costantino 3, Amedeo, Curciarello, Pandolfi 36, Smorto 13, De Sousa 2, Pucinotti 2. All. Eugenio Dattola.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Conidi 20, Corso, Lupari, Saporita, De Gaetano, Vukobrat 14, Saraò, Albana 3, Collier Broms 14, Iannello 26, Miraglia 6. All. Ciccio Romeo.
Arbitri: Caputo e Smirne.