16.5 C
Messina

Il Cocuzza fa suo il derby con il Patti e brinda al primo successo in campionato

Come ogni derby che si rispetti quello del PalaPertini regala una grande sorpresa, la prima vittoria stagionale del Cocuzza che schioda lo zero in classifica ed il conseguente stop dello Sport è Cultura Patti, il terzo in stagione.

Paggi imposta l'azione del Cocuzza
Paggi imposta l’azione del Cocuzza

Filippesi di coach Romeo rinnovati con l’innesto arrivato in settimana, l’argentino Paggi che ha subito dato prova delle sue qualità impostando il gioco e mettendo a referto canestri pesanti in ottica rimonta, alla fine saranno 16 i punti realizzati dal gaucho. Gara viva fin da subito, Patti parte bene alla ricerca del quarto successo consecutivo e per consolidare il terzo posto, ma il Cocuzza non molla mai ed il 18-20 del primo quarto fa capire che la sfida è tutt’altro che scontata. L’equilibrio prosegue, la squadra di Pippo Sidoti ha classe ma non torva continuità nel suo gioco e soprattutto da sotto coi lunghi sbaglia facili appoggi che infondono fiducia alla difesa di casa. Sidoti jr è ispiratissimo, 18 punti, ma San Filippo sospinta dal pubblico amico è sempre lì ed al 20′ il tabellone è fermo sul 33-35.

Nino Sidoti in azione nel derby del PalaCocuzza
Nino Sidoti in azione nel derby del PalaCocuzza

Nella ripresa gara punto a punto con diversi contatti e squadre velocemente in bonus. Il Cocuzza ricuce dal 40-47 al pareggio a quota 54 ed il derby s’infiamma. Grandi emozioni nell’ultimo quarto, Jovic, ben contenuto da Laganà, si accende a fasi alterne e rimane difficilmente contrastabile per la difesa di casa, ma Patti non scappa ed è ripresa dalle iniziative di Pandolfi che con cinque punti porta al più tre (64-61) la sua squadra. Nino Sidoti pareggia, poi la gara si decide ai liberi con Paggi mortifero, Mori si incarica di tutte le responsabilità offensive degli ospiti. Prima segna il sorpasso sul 67-68, Laganà e Luzza capovolgono le sorti (70-68) allora l’ex Benevento ha per due volte la tripla del successo ma la sbaglia. Allo scadere ci prova anche Ciman ma anche il suo tiro esce fuori. Vince il Cocuzza per la festa del pubblico, che può finalmente sorridere per la prima volta in questo campionato.

Il Cocuzza festeggia a fine partita la vittoria
Il Cocuzza festeggia la vittoria a fine partita

Tabellino:

Cocuzza San Filippo del Mela – Sport è Cultura Patti 70-68

Cocuzza San Filippo del Mela: Kipa 6, Paggi 16, Carpinteri 7, Albana 8, Laganà 9, Paulesu, Pandolfi 14, Rizzo, Colica, Luzza10. Allenatore: Francesco Romeo.

Sport è Cultura Patti: Evotti 14, Mori 9, Sidoti A. 18, Bolletta 5, Jovic 11, Lumia 6, Gullo, Ciman 5, Ettaro, Mazzullo. Allenatore Pippo Sidoti.

Parziali: 18-20, 15-15 (33-35), 21.19 (54-54); 16-14 (70-68).

Arbitri: Massari di Ragusa e Fichera di Aci Catena

Le foto sono state realizzate da Salvatore Cambria, fonte Archivio Fotografico Filippese.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO