All’ultimo respiro. Si può riassumere così la promozione ottenuta dal Cocuzza San Filippo del Mela del tecnico Francesco Romeo nel campionato nazionale di DNC, arrivata all’ultima giornata della Poule Promozione grazie al successo conquistato con autorità sul campo dell’Aci Bonaccorsi (57-91 il finale) ed alla contemporanea sconfitta della Studentesca Licata sul campo della capolista Aretusa Siracusa.
La formazione filippese ritorna quindi in quel campionato che aveva disputato non più lontano di due stagioni fa, qualificandosi ai play off. La stagione successiva invece per la truppa del patron Cocuzza si registrò la mancata iscrizione al campionato e la ripresa con il ripescaggio in serie C Regionale. Salgono così a due le promozioni conquistate dalle formazioni messinese dopo quella del Minibasket Milazzo. Serata da ricordare per tutto l’organico bianco blu che ha fornito il massimo impegno sul parquet etneo e poi è rimasto in attesa del risultato proveniente dalla città aretusea con la prima della classe che ha dimostrato grande correttezza ed ha onorato al meglio il campionato, superando la rivale Licata, appaiata al quarto posto in classifica ma con lo svantaggio negli scontri diretti.
La sfida contro Bonaccorsi, presentatasi all’appuntamento con otto effettivi ed alcune assenze, è stata combattuta soltanto per due quarti poi San Filippo ha preso saldamente le redini dell’incontro, dominando sotto le palnce con la prestazione “monstre” del pivot bulgaro Balev (doppia doppia da 22 punti e 16 rimbalzi). Chiuso infatti il primo tempo in vantaggio di tre punti sul 34-37 la gara veniva chiusa dagli ospiti nel terzo quarto, complice un parziale di 33-15 che annichiliva la resistenza del cecchino Casiraghi e di Prudente (tandem da 43 punti). Il Cocuzza non sbagliava nulla con la precisione dell’argentino Caula (11), la verve di Scozzaro (12) e la saggezza di capitan Albana (16). Coach Romeo concedeva anche minuti di qualità ai giovani del vivaio che andavano a referto, tra cui Imbesi, Paulesu, Cocuzza e Merenda (16 punti in tre). oltre al giovane Colica L’ultimo quarto era buono solo per le statistiche con i locali che segnavano appena 8 punti a fronte dei 21 ospiti che s’involavano su un eloquente più trentaquattro. Alla sirena finale con la certezza della sconfitta di Licata è scoppiata una grande festa per staff e giocatori con una promozione che ripaga i sacrifici di un’intera stagione e riporta in un campionato nazionale una società dalla storia importante della nostra provincia. Adesso bisognerà programmare per tempo la nuova stagione che vedrà la squadra partecipare ad un torneo sicuramente più impegnativo sia economicamente che qualitativamente. In settimana è già programmata la prima riunione societaria per pianificare le nuove linee guida per prepararsi al meglio ad una nuova esaltanteavventura. Adesso però è il tempo per godersi la meritata festa.
Aci Bonaccorsi-Cocuzza 57-91
Parziali: 17-16; 34-37 (17-21); 49-70 (15-33); 57-91 (8-21)
Bonaccorsi: Casella, Casiraghi 28, Torrisi 3, Garozzo 11, Marino, Privitera, Raciti, Prudente 15. All: Formica
Cocuzza: Di Paola, Terrana 2, Melone 4, Imbesi 4, Merenda 4, Scozzaro 12, Paulesu 4, Albana 16, Cocuzza 4, Colica 8, Caula 11, Balev 22. All: Romeo
Ultima giornata
Siracusa-Licata 83-70
Gravina-FP Sport Messina 69-76
Cus Catania-Cefaflù Basket 61-89
Aci Bonaccorsi-Cocuzza 57-91
Ragusa-Milazzo 80-70
Classifica:
Aretusa SR 32 promossa
B. Club Ragusa 28, promossa
Minibasket Milazzo 28; promossa
Peppino Cocuzza 20, promossa
Stud. Licata 20,
Cefalù 16,
FP Sport 16,
Aci Bonaccorsi 8;
Cus Catania 6,
Gravina 6