Nella Sala Riunioni del Coni Messina, ora Sport e Salute, si è svolta l’assemblea ordinaria elettiva del Club Panathlon di Messina. Confermato presidente Nino La Rosa, avvocato 64enne, in passato dirigente della Federazione Italiana Sci, come anche l’intero organigramma uscente, ad esclusione del vice presidente Mario Barone che ha chiesto di non essere rieletto a causa di impegni familiari che lo portano costantemente fuori sede. A sostituirlo è stato chiamato Elio Conti Nibali, che vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto ma anche una presenza incisiva sui temi importanti della città.
Designati vice presidente vicario Pino Carini, Antonio Villari segretario, Enrico Gulletta tesoriere, Alessandra Bitto, Giovanna Famà, Lino Monea e Mario Pettinato consiglieri. Confermato Past President Ludovico Magaudda, vice governatore dell’Area 9 Sicilia del Panathlon International Distretto Italia. Presidente onorario Giovanni Bonanno, storico Presidente provinciale del Coni. L’assemblea, presieduta da Piero Jaci, figura storica dello sport messinese, è stata introdotta con un momento di raccoglimento per la recente scomparsa di Eugenio Guglielmino, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina ma anche Consigliere Internazionale del Panathlon. Guglielmino, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi a Catania, dove viveva, si apprestava, con molta probabilità, a diventare presidente internazionale del Panathlon nel corso del Congresso fissato ad Agrigento nel prossimo giugno.
Sono seguiti i lavori dell’Assemblea con la relazione del presidente La Rosa che ha sottolineato le attività dell’ultimo biennio in cui, pur tra le tante difficoltà, il club ha fatto sentire la sua voce nel mondo dello sport, divulgando i principi fondanti rappresentati dal fair play, la lotta al razzismo, l’inclusione degli atleti disabili a pieno titolo nel mondo sportivo. La presenza al Paralimparty, al Giro dei Due Mari con Marzia, alla manifestazione “Un calcio al Razzismo”, al Campionato Italiano Paralimpico di Tennistavolo e a tanti altri eventi sportivi hanno caratterizzato l’attività del Club Panathlon di Messina, che è anche partner del Salina Marefestival-Premio Troisi, assegnando un prestigioso premio ad un personaggio che si è particolarmente distinto nella promozione dell’attività sportiva per i disabili: nel 2023 è stato assegnato a Giovanni e Marzia Raineri per il grande contributo dato all’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali dei vari comuni del messinese. Annunciato infine un accordo di collaborazione istituzionale tra il Distretto Italia del Panathlon International e la Federazione Medico Sportiva Italiana.