Il Città di Messina chiude il 2016 con una vittoria. I giallorossi hanno superato al Garden Sport il Messina Sud con un secco 2-0, nell’ultima gara del girone d’andata. A mettere la partita sui binari giusti ci ha pensato Amante al 4′ con una deviazione vincente su punizione di Cardia. Ad inizio ripresa l’autorete dell’ex Di Pietro ha poi permesso a Simoni e compagni di chiudere definitivamente i conti, portando a casa la vittoria dopo due pareggi consecutivi.
Orfano degli infortunati Galletta e Iovine e dello squalificato Fragapane, Bellinvia getta subito nella mischia i nuovi arrivati Balastro e Quintoni. Arigò, non in perfette condizioni fisiche, si accomoda in panchina. Il Città di Messina si schiera con Simoni tra i pali, difesa a quattro composta dai centrali Leo e Bombara e da Balastro e Andaloro sugli esterni. Al centrocampo Quintoni agisce sul centrosinistra mentre Cardia e Alessandro si mantengono sulla mediana. In avanti Mancuso largo a destra completa il reparto con Amante e Codagnone.
Il Città di Messina trova il vantaggio già al 4′. Cardia batte una punizione dalla sinistra, sul pallone arriva prima di tutti Amante che in scivolata fa secco Salvatore. Gli ospiti controllano senza problemi la gara, la reazione del Messina Sud produce solo un tiro su punizione di Cambria al 35′, palla fuori. Dopo due minuti si rivede Amante con una conclusione dalla distanza che impegna in tuffo il portiere avversario.Al 40′ il Città di Messina ha la possibilità di raddoppiare con un’azione di rimessa: Quintoni mette al centro dalla sinistra, ma Alessandro da ottima posizione manda alle stelle. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo.
Ad inizio ripresa subito pericoloso il Città con una deviazione di Bombara su corner di Mancuso deviata provvidenzialmente in corner da Salvatore. Al 53′ azione personale di Codagnone che dribbla per due volte il portiere in uscita, ma al momento del tiro trova la respinta di Alessio Amante. Sul successivo calcio d’angolo l’ex Di Pietro, nel tentativo di spazzare via, spinge la palla nella propria porta. E’ il 2-0. Al 68′ gli ospiti sfiorano il tris con una potente punizione di Cardia, il pallone bacia la traversa e rimbalza sulla linea di porta prima di essere respinto. Bellinvia mischia le carte: al 63′ Ginagò prende il posto di Mancuso, sarà poi il turno di Ballarò e Libro rispettivamente per Quintoni e Amante. Il match si conclude senza altre particolari emozioni dopo tre minuti di recupero.
Il Città di Messina conclude il girone d’andata al secondo posto in classifica. Il torneo riprenderà il prossimo 8 gennaio quando i peloritani saranno di scena sul campo del fanalino di coda Aci S.Antonio.
Il tabellino
Messina Sud – Città di Messina 0-2
Marcatori: 4′ Amante, 54′ Di Pietro a.r.
Messina Sud: Salvatore, De Francesco (46′ Scandurra), A. Amante (66′ Munafò), Fimognari, Di Pietro, Cambria, Grioli, Scivolone, Orecchio (63′ La Speme), Romeo, Santonocito. Allenatore : Angelo Saia
Città di Messina : Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Leo, Andaloro, Alessandro, Quintoni (80′ Ballarò), Codagnone, Mancuso (63′ Ginagò), G. Amante (87′ Libro). Allenatore : Santino Bellinvia
Arbitro: Lorenzo Fragalà di Acireale. Assistenti: Salvatore Runza e Marco Gianino entrambi di Siracusa.
Ammoniti: Andaloro, Mancuso (CdM), Fimognari, Orecchio (M)
Recupero: 0′pt, 3′st