Il Città di Messina non si ferma più. E’ l’ottavo successo di fila per la capolista, capace di battere 2-1 in rimonta al “Garden Sport” di Mili Marina il Catania San Pio X, allungando a +7 sulle rivali in attesa del big match di domenica tra Biancavilla e Sant’Agata.
Una sfida decisamente complicata, vinta con un grande carattere dai giallorossi che al 5’ si vedono annullato dall’arbitro Li Vigni un gol per una dubbia posizione di fuorigioco: sugli sviluppi di un angolo di Lo Giudice, la sfera carambola su un difensore catanese e termina in rete, ma l’assistente segnala l’offside. Il Città di Messina spreca poi con Costa (conclusione di controbalzo che si spegne a lato) e Codagnone due ghiotte chance per sbloccare il risultato. Al 33’ Davide Leo innesca Lo Giudice, il cui rasoterra finisce sul fondo. E’ invece il San Pio X a trovare a sorpresa l’1-0, al 38’, grazie al preciso tiro da lontano di Abate, una parabola che non lascia scampo a Paterniti.
Nella ripresa i padroni di casa cercano subito di reagire. Ci provano Filistad e quindi Cardia, che su punizione non impensierisce Romano. Il pareggio del Città di Messina arriva al 72’: Lo Giudice batte una punizione dalla sinistra, deviazione di testa di Salvatore Leo che trafigge Romano. Realizzato l’1-1, la squadra di Giuseppe Furnari si riversa in avanti a caccia del bottino pieno. All’81’ Rasà, in rovesciata, si vede negare la gioia del gol dal portiere. All’83’, però, l’episodio chiave. Lo Giudice entra in area dalla destra e termina giù: per Li Vigni è calcio di rigore. L’implacabile Rasà non sbaglia dal dischetto, siglando il 2-1. Per il Città di Messina una vittoria che vale oro.
CITTA DI MESSINA-CATANIA S.PIO X 2-1
CITTA’ DI MESSINA: Paterniti, Leo D. (66’ Fofana), Fragapane, Leo S., Filistad, Bombara (71’ Princi), Silvestri, Cardia, Codagnone (77’ Rasà), Lo Giudice (87’ Alessandro), Costa. A disposizione: Maisano, Di Stefano e La Corte. All. Giuseppe Furnari.
CATANIA SAN PIO X: Romano, Conte (90’ Spina), Santanna (87’ Reina), Marino (69’ Mileti), Nobile, Ranno, Dadone, Spitaleri, Abate, Messina, Garufi. A disposizione: Zumbo, Guglielmino e Trawally. All. Rosario De Cento.
ARBITRO: Li Vigni di Palermo (Celestino e Pulejo di Palermo).
RETI: 38’ Abate; 72’ Leo S.; 84’ Rasà (rigore).
Ammoniti: Marino, Codagnone, Leo D., Nobile, Lo Giudice e Messina. Recupero: 3’ e 6’.