17.6 C
Messina

Città, Galesio: “Per salvarci dobbiamo invertire la rotta nel finale di stagione”

Sembrava un acquisto mediatico, considerato il suo legame con Ivana Icardi, sorella di Mauro che con l’Inter sembra aver chiuso davvero una pagina della sua carriera. Luis Fabian Galesio invece ha messo a tacere le voci d’inizio stagione, prendendosi sulle spalle il Città di Messina.

Il 25enne attaccante argentino ha regalato solide prestazioni e anche un gol da cineteca contro il Gela, facendo parlare di sé non soltanto per motivi extracalcistici. Un buon rendimento di cui sta beneficiando la società di Maurizio Lo Re, pronta ad affrontare domenica l’Acr per la terza volta in stagione. In Coppa prevalsero i “cugini” grazie all’esordio con gol di Petrilli, in campionato all’andata finì invece 3-2 per Fragapane e compagni.

Galesio
Galesio e compagni celebrano una rete (foto Marco Familiari)

In quell’occasione Galesio timbrò il cartellino con una zampata in area di rigore, nonostante i pronostici della vigilia fossero tutti a vantaggio degli avversari: “Personalmente sono abbastanza concentrato per una gara così delicata ma anche importante. Messina è una città che vive il calcio quotidianamente: dunque per me scendere in campo è sempre motivo d’orgoglio. Ci siamo allenati al massimo, considerato che la nostra posizione in classifica si è aggravata ancora di più”.

“La gara di andata è stata fantastica – aggiunge la punta originaria di Cordoba – e spero che il Città di Messina si possa ripetere. Un attaccante vorrebbe sempre segnare, è normale, ma questo passa in secondo pieno rispetto all’obiettivo principale: fare bene e portare a casa punti pesanti. Abbiamo sciupato tante occasioni ma questo non ci deve condizionare assolutamente. Siamo pronti a rifarci nel finale di stagione”.

Lo Re e Galesio
Maurizio Lo Re e Luis Fabiàn Galesio in posa con la maglia del Città di Messina

Galesio, che la sua avventura italiana l’ha iniziata nella passata stagione in Emilia Romagna, con l’Argentina Arma, rimane dunque fiducioso, nonostante la posizione occupata in classifica dalla sua squadra: “La società sta svolgendo un grande lavoro e vuole chiaramente ottenere la salvezza. Ad inizio stagione, secondo qualche osservatore eravamo destinati addirittura alla retrocessione diretta, ma adesso siamo ancora in corsa per salvarci senza passare dai play-out. So che sarà molto difficile ma ho una sensazione positiva al riguardo. Si tratterebbe di una soddisfazione immensa per tutto il Città di Messina”.

La punta, che ha già siglato otto reti tra campionato e Coppa Italia, stila un bilancio personale lusinghiero: “L’esperienza al Città di Messina è una delle più importanti della mia carriera. Sono riuscito a rilanciarmi dopo un periodo non abbastanza positivo e in questa squadra ho trovato la mia dimensione ideale. Sicuramente potevo realizzare qualche gol in più, ma sono abbastanza contento di avere fornito tante prestazioni positive a questa squadra, a cui tengo davvero tanto”.

Galesio e Icardi
Luifa Fabiàn Galesio e la fidanzata Ivana Icardi

Galesio è rimasto colpito dall’addio di Giuseppe Furnari ma con professionalità si è subito messo a lavorare sodo con il suo successore, Franco Viola: “Siamo rimasti abbastanza delusi per questa separazione prematura. Si tratta di un allenatore che stimo molto e che sa lavorare bene con le proprie squadre. Abbiamo compreso i nostri errori e stiamo cercando di non ripeterli anche sotto la gestione del nuovo allenatore, che è anche lui esperto e preparato”.

Infine Galesio ha dato uno sguardo al suo futuro, con la speranza di giungere in palcoscenici più importanti: “Sinceramente il mio obiettivo principale è quello di arrivare il più lontano possibile nel mondo del calcio. Sarebbe una gratificazione personale,  anche per ripagare tutti i sacrifici compiuti dalla mia famiglia, che ringrazio per il sostegno che mi ha dato e continua a darmi. Chiaramente della mia famiglia fa parte anche Ivana, a cui sono legato moltissimo e che mi seguirebbe ovunque per starmi vicino. Mi reputo abbastanza fortunato per questo, non voglio deludere nessuno. Adesso però voglio salvare il Città di Messina, il resto si vedrà dopo”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO