8.9 C
Messina

Città di Villafranca, quattro gol e aggancio al vertice. Pagano sugli scudi

Il Città di Villafranca travolge al “Fagnani” per 4-1 la Polisportiva Monfortese e aggancia al vertice lo Sporting Club Messina, facendo la voce forte in chiave promozione. Nella diciannovesima giornata del campionato di Seconda Categoria la squadra allenata da Rosario Scibilia ha archiviato la pratica già nel primo tempo, grazie alla splendida doppietta di Pagano ed al centro di Currò. Nella ripresa il poker di Lombardo. Per gli ospiti il gol della bandiera di Basile ed un penalty fallito da Giorgianni.

Esultanza dopo il gol di Pagano
Esultanza dopo il gol di Pagano

La cronaca – Il Città di Villafranca torna in campo dopo aver osservato il turno di riposo previsto dal calendario. Ancora ai box per infortunio il bomber Giorgianni. Out per squalifica, invece, Costanzo. Nel reparto arretrato Palella e Tricomi. In avanti, con Currò, spazio a Pagano. I padroni di casa rischiano in avvio, quando Spadaro, al 5’, impegna Leone con una bella conclusione dal limite, deviata in angolo dal portiere. Da lì in avanti inizia il monologo dei tirrenici. Al 7’, sugli sviluppi di un corner calciato da Francesco Bruno, Pagano ci prova in mischia, ma Di Mento respinge d’istinto. E’ il preludio al vantaggio che arriva tre minuti dopo: contropiede avviato da Currò, sfera a Pagano che controlla bene e si presenta a tu per tu con il portiere, battendolo con una precisa parabola. 1-0 e match in discesa. Già al 13’ matura infatti il raddoppio. Corner di Gangemi, testa di Currò, appostato sul secondo palo, e 2-0. Sesto gol stagionale per l’attaccante. Lo stesso Currò, al 16’, cerca il bis dalla distanza, ma trova la parata a terra di un attento Di Mento. Il Città di Villafranca continua a premere e sigla anche il terzo gol al 25’ grazie ad una straordinaria conclusione dai trenta metri di Pagano che si spegne sotto l’incrocio, sulla quale nulla può l’estremo difensore ospite. Festeggiatissimo dai compagni per la doppietta lo sgusciante classe ’95, salito a quota cinque centri in campionato. Si va al riposo sul 3-0.

Città di Villafranca in festa
Città di Villafranca in festa

In apertura di ripresa la formazione di Scibilia realizza il poker con Lombardo, a segno dalla destra con un preciso diagonale ad una manciata di secondi dal fischio d’inizio. All’8’ Pagano ha la chance per la tripletta personale, ma Di Mento si oppone e gli sbarra questa volta la strada. Tra le file dei padroni di casa spazio a Pino e L. Gangemi per Lombardo e Sottile, risparmiati pensando ai prossimi impegni. La reazione della Monfortese si concretizza al 25’ con il capitano Basile, il quale accorcia le distanze insaccando sugli sviluppi di un calcio piazzato. La girandola di cambi prosegue (dentro anche Costa per Currò), con il Città di Villafranca che può amministrare il largo vantaggio. Proprio allo scadere gli ospiti avrebbero la possibilità di ridurre ulteriormente lo svantaggio, ma Giorgianni, incaricato della battuta, calcia alto dal dischetto, sprecando il rigore concesso per un fallo di mani in area. Finisce 4-1 e il Città di Villafranca balza a 35 punti in graduatoria, raggiungendo al comando lo Sporting Club Messina (che ha però una gara in più), prossimo avversario domenica 22 marzo in un match che promette spettacolo. Il risultato della sfida Polisportiva Monfortese-Tiger Messina (sospesa per rissa sull’1-1 e per la quale il Giudice sportivo ha ordinato la ripetizione, da giocarsi mercoledì 18 marzo) servirà a chiarire la situazione di classifica in vista degli ultimi attesissimi 270 minuti.

La squadra durante il minuto di silenzio
La squadra durante il minuto di silenzio

CITTA’ DI VILLAFRANCA-POLISPORTIVA MONFORTESE 4-1
Città di Villafranca: Leone M., Palella, Gangemi M., Tricomi, Plazzotta, Sottile (10’ st Gangemi L.), Lombardo (7’ st Pino), Bruno F., Currò (37’ st Costa), Midili, Pagano. A disp. Schepici A., Bruno R., Galeno, Bicchieri. All. Scibilia
Polisportiva Monfortese: Di Mento, Pinizzotto, Terrizzi, Basile, Cicciari, Visalli, Casella (40’ st Giorgianni), Guido (11’ st Bitto), Spadaro, Lisa, Vanni. A disp. Cannistrà, Mento, Mundo, Arimondi.
Arbitro: Giuseppe Garzo di Messina
Marcatori: 10’ pt Pagano (V), 13’ pt Currò (V), 25’ pt Pagano (V), 1’ st Lombardo (V), 25’ st Basile (M)
Ammoniti: Basile (M)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO