16 C
Messina

Città di Villafranca promosso: 2-1 sul Messina Sud, esplode la festa

È promozione ! Il Città di Villafranca corona un campionato straordinario con la vittoria per 2-1 sul terreno del Messina Sud che certifica l’approdo in Prima Categoria. Bastava un solo punto, ma la squadra allenata da Rosario Scibilia ha dato un’ulteriore dimostrazione di forza, centrando nell’impianto di Santa Margherita la sua ottava affermazione di un girone di ritorno da urlo grazie alle reti di Francesco Bruno e Currò. Natale Scarantino a segno, invece, per i locali.

Il Città di Villafranca
Il Città di Villafranca

La cronaca – Per l’ultimo e decisivo impegno del torneo il Città di Villafranca recupera Roberto Bruno, Franchina e Lombardo. Giorgianni, non al meglio, va inizialmente in panchina. Il match è subito vibrante. In avvio tirrenici pericolosi con un colpo di testa di Sottile, ma la difesa del Messina Sud fa buona guardia. All’attivo dei padroni di casa l’insidiosa conclusione da fuori di Maimone. Al 17’ la formazione di Scibilia va ad un passo dal vantaggio: punizione di Sottile, svetta a centro area Plazzotta, ma la sfera termina di pochissimo a lato. Tre minuti dopo, sul cross di Grioli, si accende una mischia in area, salva Plazzotta che allontana il pallone con Boncordo che non riesce ad inquadrare la porta. Alla mezz’ora il risultato si sblocca. Dopo aver attuato una certa pressione il Città di Villafranca passa. Iniziativa di Midili, la cui bordata viene respinta in tuffo da Panarello, si avventa sul pallone vagante il rapace Francesco Bruno che insacca per l’1-0. Il suo sesto centro stagionale mette in discesa il confronto. Passa poco più di un minuto e gli ospiti trovano anche il raddoppio. Sottile lancia sul filo del fuorigioco Currò che non può sbagliare tutto solo davanti a Panarello: 2-0 e match in ghiaccio. Il Messina Sud, però, non demorde e al 36’ accorcia le distanze grazie a Natale Scarantino, lesto ad approfittare del suggerimento di Munafò per battere in uscita Leone. Prima del finale di tempo termina fuori misura la conclusione di Currò.

Giorgianni su punizione
Giorgianni su punizione

Nella ripresa il Città di Villafranca cerca di amministrare il vantaggio, patendo anche il forte vento. Al 4’ Messina Sud al tiro con la punizione da venti metri di Cambria che si spegne di poco a lato. Costanzo per Sottile è la prima mossa di Scibilia dalla panchina. Al 17’ altro calcio piazzato battuto da Cambria, Leone è attentissimo a deviare sopra la traversa, salvando i suoi. Giorgianni rileva quindi Francesco Bruno. Al 30’ Plazzotta chiude tempestivamente sull’iniziativa di Graziano. Pino per Franchina è l’ultimo cambio operato dal Città di Villafranca che si difende con ordine e riparte con una certa pericolosità. Proprio il neo entrato Pino, con un gran diagonale, impegna severamente Panarello all’intervento in tuffo nei minuti di recupero, vedendosi negare la gioia della terza marcatura. Sono palpitanti gli istanti che precedono il triplice fischio di Garzo di Messina. Poi braccia al cielo ed esplode la festa. Il Città di Villafranca è promosso in Prima Categoria, chiudendo davanti a tutte con 44 punti. Un ruolino frutto di tredici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, con il miglior attacco e la difesa meno battuta. Una promozione strameritata che premia gli sforzi profusi dalla società, da tutto lo staff e da un magnifico gruppo.

Il Città di Villafranca fa festa
Il Città di Villafranca fa festa

MESSINA SUD-CITTA’ DI VILLAFRANCA 1-2
Messina Sud: Panarello, Coppola (12’ st Foti), Santonocito, Grioli R., Boncordo, Cambria, Scarantino N. (26’ st Graziano), Costanzo, Orecchio, Munafò, Maimone (40’ st Scarantino V.) A disp. Fimognari, Grioli L., De Grazia, Gallo. All. Saija
Città di Villafranca: Leone, Bruno R., Gangemi M., Sottile (16’ st Costanzo), Tricomi, Plazzotta, Lombardo, Bruno F. (22’ st Giorgianni), Currò, Midili, Franchina (34’ st Pino). A disp. Schepici, Palella, Ramuglia, Costa. All. Scibilia
Arbitro: Giuseppe Garzo di Messina
Reti: 30’ pt Bruno F., 32’ pt Currò, 36’ pt Scarantino N.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO