Con una grande prestazione, il Città di Sant’Agata supera il San Luca, archivia nel migliore dei modi la sconfitta di Ragusa e brinda al primo successo casalingo, il quarto stagionale tra campionato e Coppa Italia. La squadra di mister Vanzetto, squalificato e sostituito in panchina da Raffaele Ferioli, ha mostrato trame di ottima fattura, concedendo poco o nulla all’avversario, e dimostrando anche carattere.
Il match non ci mette molto a decollare e già al 4′ si registrano le proteste locali per una trattenuta in area su Morleo, ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. Un minuto dopo Bonfiglio pesca in area Vitale, che gira con buona tempestività: la mira però risulta alta. Su ribaltamento di fronte Leveque pesca Carmelo Maesano ma il tuo tentativo di lob viene intercettato agevolmente da Curtosi. Dopo una conclusione di Vitale dal limite terminata alta, al 16′ il Città di Sant’Agata passa. Bonfiglio lavora un buon pallone e dal fondo scarica per l’inserimento di Morleo, che con delizioso tocco d’esterno non lascia scampo a Vittorio. I biancoazzurri giocano bene e al 15′ potrebbero raddoppiare con Alessandro Maesano, che conclude al meglio un’azione spettacolare e obbliga l’estremo ospite a rifugiarsi in angolo. I padroni di casa sembrano in controllo, ma al 22′ arriva il pari ospite.
Dopo un salvataggio sulla linea di Morleo su conclusione di Signorelli, sulla respinta si avventa Pelle che mette in porta il pallone dell’1-1. Sulle ali dell’entusiasmo, i calabresi ci provano con Leveque, ma il suo tiro a giro finisce sul fondo. Il Città di Sant’Agata si scuote e prende d’assalto la metà campo ospite. Al 26′ un tiro di Bonfiglio finisce alto. Al 27′ ancora Bonfiglio, liberato a tu per tu col portiere da una superba giocata di Vitale, spara su Vittorio in disperata uscita. Al 43′ ci prova Maesano, risulta provvidenziale la deviazione di Fiumara. Sul finire di prima frazione i padroni di casa in due circostanze reclamano il penalty. Al 45′ l’ex Nemia frana su Bonfiglio e un minuto più tardi il colpo di testa di Casella carambola sul braccio di un difensore: in entrambe le circostanze Pizzi di Bergamo fa continuare il gioco.
Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia e dopo un tiro di Mazzamuto al 58′ finito alto di poco, al 60′ ci sono nuove proteste locali per un fallo in area ai danni di Casella. Il Città di Sant’Agata spinge e meritatamente passa al 75′, quando Morleo dai 16 metri manda il pallone ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali. Il gol dà ulteriore sprint ai padroni di casa che al 76′ fanno tris con una splendida girata al volo di Vitale che sfrutta al meglio un cross di Squillace. In casa San Luca piove sul bagnato, essendo che un minuto dopo la squadra di mister Cozza resta in 10 causa l’espulsione di Maesano. Al minuto 88 ecco il poker dei biancoazzurri. Sventagliata di Monteiro sulla corsa di D’Aleo che entra in area e trafigge Vittorio per il definitivo 4-1.