Si sa ancora poco sugli investitori che sono pronti a rilevare il Messina. Il nome filtrato è quello dell’Aad Invest Group, una fiduciaria che agisce per conto di un compratore che ancora non si conosce ufficialmente. Il contratto preliminare siglato con il presidente (uscente?) Pietro Sciotto è comunque un primo rilevante passaggio, anche perché nell’occasione sarebbe già stata versata una caparra a garanzia della conclusione dell’operazione.
Chi c’è dietro l’Aad Invest Group? Potrebbe trattarsi di più imprenditori che non si sono esposti, come avviene spesso in queste operazioni, per una tutela che è legittima fino a quando l’acquisto non viene finalizzato. Sciotto rimane in società con una quota di minoranza, come emerso dal comunicato ufficiale.
La fiduciaria ha sede in Lussemburgo, che è divenuto il territorio preferito dagli investitori americani, che ormai da qualche anno lo preferiscono anche alla Svizzera. Chi raccoglie capitali ha la propria sede legale lì ma non soltanto per motivi fiscali. Anche alcuni fondi italiani hanno recentemente scelto il Lussemburgo come propria base operativa.
“Il Lussemburgo offre un ambiente affidabile e ben regolamentato, supporto locale esperto e benefici finanziari” ha recentemente sottolineato Giuseppe Di Gesù dello studio legale Arendt & Medernach, ai microfoni di “Forbes”, sintetizzando i punti di forza del paese europeo relativamente all’ubicazione dei fondi d’investimento per la clientela Uhnwi (“ultra high net worth individual”, cioè persone con grandissimi patrimoni).
L’Aad Invest Group ha appena rilevato il Deinze, che milita in serie B belga, una categoria che secondo quanto riferiscono alcuni addetti ai lavori per investimenti è paragonabile ad una serie D italiana. Il club è stato acquistato dall’Aca Football Partners, una società di investitori di Singapore che ha partecipazioni anche nello Juventud Torremolinos Cf in Spagna e nel Charlton Athletic Fc in Inghilterra.
Anche la fiduciaria fondata da Doudou Cissé e interessata al Messina sarebbe intenzionata ad espandersi nel territorio iberico e in Gran Bretagna, ma i club prescelti potrebbero essere altri. Perchè l’Aca Football Partners ha ceduto il Deinze? Gli imprenditori originari di Singapore avevano ereditato un passivo ritenuto non sostenibile e hanno preferito farsi da parte.
Da qui il passaggio all’Aad Invest Group, che potrebbe porsi come obiettivo la ristrutturazione del debito e la successiva cessione del club, come fanno solitamente i fondi d’investimento. In realtà dipendenti e tesserati del club belga hanno già lamentato ritardi nel versamento degli stipendi, paventando un possibile sciopero, per cui il post-acquisizione non è stato fin qui sereno.
Perchè la fiduciaria che trattava con Sciotto da giugno è uscita allo scoperto soltanto cinque mesi dopo? In questa fase potrebbe avere raccolto i capitali necessari per l’investimento. I cambi di proprietà estivi, con le rigide scadenze legate all’iscrizione, sono sempre più rari. Basti pensare che Novara, Olbia, Arezzo, Perugia, Siena e Taranto hanno invece recentemente cambiato proprietà a stagione in corso. Un aspetto chiave sarà comunque la due diligence, che a Perugia ha portato ad un corposo aumento delle precedenti stime sui debiti pregressi, complicando i piani degli acquirenti.