Il Basket Castanea vince gara 2 contro la Salusport Priolo per 68-59 e torna in serie D. Un trionfo ottenuto di fronte ad un Palaritiro gremito da un pubblico rumoroso, colorato ed in estasi per una partita vietata ai deboli di cuore. La formazione di coach Frisenda vince soffrendo grazie ai 28 di uno scatenato Carpinteri e ai 20 di Campi autore di cinque triple.
Dopo il vantaggio iniziale di 6-4 Priolo prendeva il comando delle operazioni e grazie alle triple di Santaera e Giarratana chiudeva avanti il primo quarto sull’8-16. Frisenda dalla panchina trova un ottimo Frisone che consente ai padroni di casa di rimanere a contatto, Campi mette due triple fondamentali per rimanere attaccati al match all’intervallo lungo (23-30).
Il Castanea trova punti anche da Lucchesi, ma Priolo allunga fino al 30-42 con Giarratana, i peloritani si scuotono, coach Frisenda trova finalmente la chiave della gara, impennata di carattere in difesa e un finalmente ritrovato gioco corale, in attacco, mette nelle condizioni Simone Carpinteri e Campi di finalizzare con tiro puliti, il campi”one” mette altre due triple, il parziale è di 11-0, il canestro di Santaera fissa il punteggio sul 44-46 alla terza sirena.
Altra tripla di Campi per il sorpasso, Carpinteri in penetrazione subisce una marea di falli, consentendo ai suoi di allungare, una tripla di Gugliotta segna il +9 a 5′ dalla fine. Priolo non molla con la tripla di un combattivo Coppa, a 1’30” dalla fine Priolo è ancora vicina (62-59), diventa decisiva la precisione ai liberi, Campi e Carpinteri fanno 2/2, Coppa 0/2 e il vantaggio rimane sufficiente a indirizzare il match che termina 68-59.
A fine gara grandi festeggiamenti alla Palestra di Ritiro per i gialloviola, finalmente anche il Castanea Basket 2010, giovanissima società messinese, è riuscita ad entrare nell’albo delle società vincenti in un campionato senior, vista la enorme difficoltà e immensa lunghezza del campionato regionale di Promozione Maschile.
Festa grande per atleti, staff, tifosi ma sopratutto per tutti quei bambini e famiglie che finalmente rientrano in un palazzetto e possono godere del miracolo dello sport, miracolo viola quest’anno. Questo il commento del coach a fine gara: “Siamo riusciti a vincere un campionato con ragazzi ritenuti scarti, adesso o sono un ottimo allenatore o in giro ce ne sono troppi che non sanno cosa voglia dire allenare. I miei ragazzi non sono stati secondi a nessuno, entriamo nell’albo delle società messinesi che hanno vinto un campionato Senior”.
Basket Castanea – Salusport Priolo 68-59
Parziali: 8-16, 23-30, 44-45, 68-59
Basket Castanea: Lucchesi 3, Carpinteri A. 2, Frisone 7, Carpinteri S. 29, Russo, Urbani, Bonanno 2, Greco, Cucinotta, Gugliotta 5, Bianchi, Campi 20. All: Frisenda/Ardizzone.
Salusport Priolo: Monticelli, Giarratana 9, Santaera 3,Coppa 16, Fiducia 7, Parrinello 11, Giucastro, Tringali 3. All: Bucca/Coppa.