13.2 C
Messina

Champions League, dove possono arrivare le tre italiane in corsa

A seguito dei risultati ottenuti nei gironi di qualificazione della Champions League e dell’uscita di scena del Milan, le squadre italiane rimaste in corsa sono tre. Da febbraio quindi toccherà a Napoli, Inter e Lazio difendere il tricolore. L’impresa sulla carta appare ardua per tutti, perché gli avversari sono blasonati e già abituati a lottare per le fasi finali della competizione più ambita.

Milan
Il Milan ha salutato in anticipo la Champions

Le chances dell’Inter
L’Inter che marcia a gonfie vele in serie A e con tanti punti di vantaggio sulle inseguitrici, ad eccezione della Juventus che le contende lo scudetto, sembra essere in grado di proseguire il cammino in Champions. Le chance ci sono e risultano fondate sia per le trame di gioco che il club allenato da Simone Inzaghi è in grado di offrire che per il parco giocatori a disposizione. L’Inter tra l’altro l’anno scorso ha sfiorato la vittoria, perdendo di misura la finale di Istanbul con il Manchester City di Pep Guardiola. I neroazzurri negli ottavi di finale incontreranno il 20 febbraio a San Siro l’Atletico Madrid dell’ex Cholo Simeone. A campo invertito la partita si svolgerà il 13 marzo.

Dopo la vittoria in Supercoppa e un cammino esaltante in campionato, le quote fornite dai maggiori bookmakers per la vittoria finale del massimo trofeo continentale al momento si attestano a 16 e ciò è dovuto principalmente al fatto che l’Inter, essendo arrivata seconda nel girone, non è testa di serie. Superare il turno con vista sulla finale di Wembley è il sogno nerazzurro, anche se i club che centreranno il medesimo obiettivo saranno sicuramente i migliori a livello europeo. I tifosi che credono in una vittoria di Lautaro e compagni possono visionare qui i bonus offerti dai bookmakers.

Napoli
Il Napoli cerca di scuotersi

Le aspettative del Napoli
Rispetto allo scorso campionato di Serie A, che il Napoli ha stravinto, ci sono differenze abissali con quello attuale. Gli azzurri guidati inizialmente da Rudi Garcia e ora da Mazzarri, si trovano infatti addirittura a metà classifica, a ben 22 punti di distanza dall’Inter capolista. Nonostante ciò i partenopei sono riusciti a centrare l’obiettivo qualificazione agli ottavi della Champions, arrivando secondi nel girone alle spalle del Real Madrid. L’incontro di andata e ritorno li vedrà però opposti al Barcellona, a Napoli il 21 febbraio e sul campo dei blaugrana il 12 marzo.

Se gli azzurri riusciranno a scuotersi, memori anche di un grande cammino europeo che l’anno scorso si arrestò soltanto nel derby italiano con il Milan, potrebbero combattere giocarsela con la pur quotata compagine catalana, che peraltro a fine stagione saluterà il tecnico Xavi. Decisivi saranno tuttavia la tenuta degli uomini chiave, gli accorgimenti tattici difensivi già impostati da Mazzarri dopo la sconfitta nella finale di Supercoppa con l’Inter e gli innesti di gennaio. Le quote del Napoli come probabile finalista si aggirano intorno a 15, mentre la vittoria finale oscilla tra il 33 e il 36.

Lazio
La Lazio celebra una rete

Lazio: mission impossible?
Fra le tre squadre italiane ancora in lizza in Champions c’è la Lazio di Maurizio Sarri. Il team capitolino tuttavia agli ottavi dovrà vedersela con un colosso del calcio europeo, ossia il Bayern Monaco. Gli incontri si disputeranno rispettivamente a Roma il 14 febbraio e a campo invertito il 12 marzo. La squadra sembra in crescita dopo il letargo invernale. Sulla carta è una sfida da mission impossible, considerata la scarsa verve di un reparto offensivo che sperava di ottenere di più da Immobile e Castellanos e la caratura internazionale dell’avversario, ma i tifosi biancocelesti si augurano che la squadra possa esprimersi al meglio, offrendo prestazioni simili a quelle del Chelsea vincitore dell’Europa League proprio con Sarri alla guida. Il cammino europeo è stato fin qui soddisfacente ma adesso servirà un’autentica impresa.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO