Tradizionale parata di campioni dello sport motoristico, in piena atmosfera natalizia, domenica 17 dicembre a Misilmeri, in provincia di Palermo, in occasione della cerimonia di premiazione relativa allo “Challenge degli Emiri” 2023, la nuova serie regionale dedicata agli Slalom automobilistici che tanto successo ha riscosso all’esordio tra gli appassionati al meglio di cinque appuntamenti tra le province di Palermo e Messina (gli Slalom a Montemaggiore Belsito, Misilmeri, San Piero Patti, Librizzi e Ucria, gli ultimi tre sui monti Nebrodi).
Domenica, alla consegna dei riconoscimenti prevista negli ampi locali dell’Area Artigianale di Misilmeri, sono invitati tutti: piloti, protagonisti e semplici appassionati di motori, per l’irrinunciabile scambio di auguri e regali per il fine anno, all’ombra del classico albero addobbato. Previsto anche un “Raduno di Natale in auto e moto storiche”, aree giochi con gonfiabili per i più piccini, panettone e spumante per il brindisi al nuovo anno, con la presenza immancabile di Babbo Natale.
Ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro dello Challenge degli Emiri è stato il velocissimo Alfonso Belladonna, messinese originario di Ucria. Il portacolori della Scuderia Nebrosport si è rivelato autentico mattatore della stagione slalomistica siciliana, al volante della sua poderosa Fiat Uno Turbo i.e. preparata nella “factory” di Biagio Meli, a Bronte, in provincia di Catania, al volante della quale ha fatto l’en plein, vincendo il titolo assoluto anche nel “Tris dei Nebrodi”, altra serie regionale al debutto nel 2023, articolata sugli Slalom Città di San Piero Patti, Città di Librizzi e Città di Ucria, per i piloti del territorio di Messina.
Nella classifica generale dello Challenge degli Emiri, Alfonso Belladonna e la sua Uno Turbo di gruppo Speciale S7 hanno ottenuto complessivamente 70 punti (compreso il “bonus” da 5 punti concesso dal regolamento per aver preso parte a tutte le cinque gare iscritte a calendario), precedendo l’altrettanto brillante messinese (vive a Falcone) Giuseppe Bellini, “figlio d’arte”.
L’alfiere della Scuderia Armanno Corse Palermo, forse in debito con la fortuna, quest’anno, ha comunque concluso al secondo posto tra gli “Emiri”, alla guida della sua Radical SR4 Suzuki, con 53 punti in carniere. Sul podio, ex aequo, si sono piazzati il brontese Salvatore Sinagra (su Peugeot 106 Rallye, Puntese Corse), l’altro ucriese Carmelo Cugno (Peugeot 106 Gti 16v, Nebrosport) e il messinese (vive a Barcellona Pozzo di Gotto) Claudio Giamboi, alla guida di una Renault Clio Williams. Tutti e tre a quota 50 punti.
Sesto il “veterano” trapanese Nicolò Incammisa (tornato quest’anno al successo assoluto Misilmeri), con la sua Radical SR4 Suzuki della Trapani Corse. Quindi, nell’ordine, il misilmerese Francesco Morici (Fiat Cinquecento Sporting, per la Misilmeri Racing), il promettente ragusano Guglielmo Licitra (Renault Clio Williams), l’inossidabile messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi (in trionfo al Città di Montemaggiore Belsito), con la sua Fiat X1/9 Dallara per la RO Racing, Nunzio Bonina (Peugeot 106 Gti 16v) e il palermitano Gianfranco Catalano (decimo con la sua Chevy Sedan 34 Yamaha, Armanno Corse).
Nella speciale classifica Femminile, agli “Emiri”, vittoria indiscussa per la specialista messinese (vive a Novara di Sicilia) Katia Di Dio, attestata a quota 27 punti al volante della sua Fiat 127 Sport schierata in gruppo Prototipi Slalom P1 dalla Giarre Corse. Alle sue spalle la brontese, nonché compagna di colori, Alice Gammeri (Renault Clio Williams). La Misilmeri Racing consegnerà nel corso della cerimonia omaggi e targhe ricordo ai sindaci dei cinque comuni che hanno ospitato gli slalom valevoli per lo Challenge.
Trofei, inoltre, per i partner logistici promotori degli slalom, il Team Palikè con al timone Nicola Cirrito, la New Sicilia Promotion San Piero Patti (gestita da Filippo Ardiri), la Ucria Racing (presieduta da Domenico Cugno), la Belsitana Racing e l’Asd Librizzi. Saranno inoltre premiati i protagonisti del Campionato sociale del citato sodalizio palermitano (che annovera ben 25 soci), vinto dal veloce Rosario Rattenuti (tornato quest’anno alla guida di un’A112 Abarth), davanti a Francesco Morici (Fiat Cinquecento Sporting) e ad Angelo Vitrano (Peugeot 106 Gti 16v).
Rattenuti e Morici hanno altresì conquistato la Coppa AciSport 5a zona Slalom. Gaetano Pizzi e lo stesso Morici hanno da parte loro riposto in bacheca il titolo di campioni siciliani Slalom nelle rispettive categorie, E1 Italia 1150 Moto ed E1 Italia 1400. Già annunciate le sfide automobilistiche che andranno a comporre il mosaico attinente al 2° Challenge degli Emiri 2024. Il 2 giugno si disputerà il 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito, il 21 luglio si correrà invece l’Autoslalom Città di San Piero Patti 11a edizione (elevato a prova di Coppa AciSport 5a zona). Il 1° settembre 2024 sarà la volta del 3° Autoslalom Città di Ucria (confermata tappa per la Coppa AciSport 5a zona), mentre il 6 ottobre si chiuderà con il 29° Slalom Città di Misilmeri, premiato con la più elevata validità per il Trofeo Sud della specialità.
“Per la nostra associazione è stata un’annata da incorniciare – commenta soddisfatto il presidente Misilmeri Racing, Giuseppe Bonanno –. Fiore all’occhiello, ovviamente, lo Challenge degli Emiri con cinque slalom, ai quali hanno preso parte centinaia di piloti. Grandi consensi, inoltre, per le tre gimkane automobilistiche organizzate a Montemaggiore Belsito, Misilmeri e Villabate. Un ringraziamento sento di rivolgerlo a tutte le Amministrazioni comunali che ci hanno supportato sinora e che hanno confermato il loro contributo anche nel 2024, quando andrà in scena il 2° Challenge degli Emiri”.