28 C
Messina

Cesareo: “L’Akademia sarà protagonista. Non facciamo mancare nulla alle ragazze”

Poco meno di un anno fa prendeva il via al “PalaTracuzzi” una delle stagioni più sorprendenti della recente storia della pallavolo messinese e dell’Akademia Sant’Anna. Nel frattempo il “PalaRescifina” è tornato a rappresentare un punto di riferimento dello sport locale. Tante le emozioni vissute all’interno di uno dei più importanti impianti cittadini: dal primo successo sull’Albese Como alle gare di semifinale play-off contro il Volley Talmassons.

Akademia Messina
Lo scoutman dell’Akademia Daniele Cesareo

Lo scoutman Daniele Cesareo ripercorre idealmente l’ultima annata: “Emozioni uniche direi. Quest’anno siamo partiti con la preparazione già al PalaRescifina dove abbiamo disputato le gare della scorsa stagione. Nonostante le ampie dimensioni dell’impianto, ci siamo accorti tutti quanto il pubblico riesca a farsi sentire. I nostri tifosi sono fantastici”.

“Abbiamo disputato una stagione assolutamente al di sopra delle nostre aspettative – continua Cesareo – e nessuno pensava potessimo lottare per le prime quattro posizioni. Abbiamo tutti lavorato al massimo per spingere le ragazze verso un risultato storico. La semifinale non è andata bene, onore a Talmassons. Si è deciso tutto a gara-3: segno tangibile di serie comunque combattute. Ci porteremo sempre questa esperienza nel nostro bagaglio”.

Akademia Messina
L’Akademia Messina celebra la vittoria di Montecchio

Spesso la maggiore attenzione mediatica è rivolta alle ragazze che sudano e lottano sul taraflex, ma il lavoro dello staff tecnico resta altrettanto determinante: “Vorrei sottolineare il necessario affiatamento degli staff, aiuta le atlete a pensare soltanto a ciò che sono chiamate a fare. Ormai con Flavio Ferrara e Fabio Bonafede spesso neppure c’è bisogno di parole: conosciamo tutti bene il percorso da compiere. Ricordiamo anche che quest’anno ci darà una mano Susanna Sorrenti”.

Un rapporto stretto quello tra Bonafede e i suoi collaboratori: “Con il coach ci vediamo il pomeriggio in palestra, ma ci sentiamo anche al mattino per curare i dettagli del lavoro da compiere”.

Akademia Messina
Lo scoutman dell’Akademia Daniele Cesareo

Raccogliere dati il principale compito dello scoutman. Un’attività che nel precampionato lascia spazio e attenzione ad altri aspetti del delicato lavoro dei tecnici: “È ancora presto per i numeri ma ci sono comunque già feedback significativi. Nella prima settimana si fa sempre un po’ di fatica ma già dalla seconda le ragazze si sono pienamente calate nel contesto secondo i ritmi richiesti. C’è piena consapevolezza del lavoro da svolgere e si dà tutti il massimo”.

Guardando avanti, Cesareo si sofferma sul girone di ferro che attende la squadra e su un fattore da non sottovalutare; affrontare le difficoltà frapposte da rivali di spessore, potrebbe diventare il vero punto di forza dell’Akademia: “In regular season troveremo diverse squadre importanti, tra le quali anche la nostra. Posso dire con orgoglio che quest’anno saremo tra le pretendenti a disputare un ottimo campionato, lo scorso anno non era così nonostante poi il piazzamento finale. Sono convinto che il girone di pertinenza ci darà la possibilità di esprimere al meglio il nostro tipo di gioco”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO