Categories: Serie C Maschile

Cefalù, Cosenza e Vis Reggio ancora a punteggio pieno. FP Sport, che impresa a Palermo!

Si sono disputate domenica pomeriggio le gare valevoli per la terza giornata del campionato di serie C Nazionale. Nel girone I mantengono la leadership tre squadre che si erano messe in evidenza nelle prime due giornate. Si tratta della Zannella Cefalù, del Città di Cosenza e della Vis Reggio Calabria, che hanno sfruttato appieno il fattore campo. L’impresa della giornata la firma la FP Sport Messina di “SuperCavalieri”, che va a vincere sul difficile campo del Green Basket Palermo. Il derby fra Costa d’Orlando e Cocuzza va ai paladini, mentre l’Aretusa si aggiudica il derby con il Ragusa.

Gli spalti del PalaCefalù

Netta vittoria della Zannella Cefalù, nel deserto del PalaCefalù i bianchi di Priulla impongono una dura lezione allo Sport è Cultura Patti di Pippo Sidoti, uscito sconfitto per 88-65 dal big match della giornata. Dopo un buon primo parziale, chiuso in vantaggio sul 18-24, i pattesi non hanno saputo confermarsi nei restanti periodi della gara che anno visto i locali rimontare, grazie ad un’ottima difesa che ha imbrigliato non poco le trame di Mori e soci. Hudson con i suoi 28 punti personali è stato il miglior realizzatore dei “Normanni”, nelle file dei pattesi in evidenza Mori con 20 punti. Patti paga le esigue rotazioni a disposizione di coach Sidoti e la frenesia di qualche suo giocatore.

Terzo successo anche per il Città di Cosenza, i calabresi si sbarazzano della giovane compagine acese con il punteggio di 90-66. Gara già decisa nel primo tempo (54-37) con gli uomini di coach Scarano che “soffrono” solo nei primi dieci minuti. Prese le distanze da Acireale, Delli Carri e compagni comandano a loro piacimento le operazioni, nonostante siano solo in sei a referto. Al  solito Lorusso la palma di top scorer del match con 26 punti a referto, per il team di coach Foti si mette in luce Alberto Marzo con 24 punti realizzati.

Time out Vis Reggio Calabria

Finisce 90 a 59 il match al PalaBotteghelle fra Vis Reggio e Milazzo con i siciliani che escono sconfitti contro quella che si conferma sempre di più la corazzata del campionato. Il gap accumulato nel secondo quarto (concluso 26-8 per i reggini) è stato fatale alla truppa di coach Fiasconaro che deve rimandare così l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta. Esordio positivo per lo U.S.A. Rahman che in 26 minuti ha messo a segno 18 punti, 5 rimbalzi, 1 assist ma anche 5 palle perse. Nella Vis di coach D’Arrigo bene il rientrante Zampogna (17) , Grasso(18) e Warwick (17).

Il derby messinese di giornata se lo aggiudica la Costa d’Orlando, che non ha problemi a superare il Cocuzza di San Filippo del Mela. 85-65 il risultato finale, con i paladini di Peppe Condello bravi a tenere sempre in mano le redini del match. In vantaggio al 10’ per 22-14, vanno al riposo lungo sul +18. Nella ripresa la Costa non molla la presa, riuscendo a chiudere sul +20 finale. Mattatori del derby, l’argentino Dominguez (25 punti) ed il reggino Pietro Vazzana (24). Al team di Ciccio Romeo non basta il solito Albana, che con i suoi 29 punti è risultato il miglior realizzatore della gara.

Cavalieri in lunetta

L’impresa della giornata la firma la FP Sport Messina. I peloritani sbancano il PalaDonbosco di Palermo vincendo per 69-76 dopo un over time. Non era un match facile, ma i messinesi lo hanno affrontato con il giusto atteggiamento, trascinati da un super Cavalieri (43 minuti in campo e 30 punti all’attivo). Partiti bene (8-17 al 10’), i ragazzi di Paladina tengono alta la tensione in campo, chiudendo avanti  di 10 al riposo lungo   (27-37). Nel secondo tempo il Green si rifà sotto, ricuce lo strappo (-1 al 25’) ma non riesce a mettere avanti la testa. Ci riesce al 4’ e 40” dal termine, ma i messinesi non mollano e si va all’over time sul 65 pari. Nei cinque minuti extra, Bellomo (18 punti all’attivo) e soci riescono a conquistare un vantaggio di 5 punti che non molleranno fino alla conclusione. Forse la larga sconfitta con Acireale aveva illuso i verdi palermitani di poter fare un sol boccone dei bianco blu, ma il campo ha detto che la FP Messina c’è e vuol farsi rispettare!

Agosta incoraggia i compagni

In fine il derby fra Siracusa e Ragusa, con gli uomini di Bordieri che hanno la meglio sul team ibleo per 77-64. Si tratta del primo successo stagionale per Agosta e compagni, che lasciano a quota zero la Nova Virtus. Dopo un buon primo parziale, chiuso sul 25-19, l’Aretusa continua a mantenere un buon ritmo di gara andando in vantaggio sul +15 all’intervallo. Il Ragusa cerca di rientrare in partita e ci riesce al 27’ sul 52-47, ma alla penultima sirena il vantaggio locale è di 8 lunghezze. La squadra di De Gregorio  non ci sta e si riporta sul -4, ma Siracusa vuole i due punti e conquista un margine di sicurezza (+10) che saprà gestire fino al termine. Bonaiuto (18) e Agosta (17) sono i top scorer dei bianco verdi, Iabichella, ventello per lui, è il miglio realizzatore dei ragusani.

I Risultati della terza giornata

Zannella Basket Cefalu’ VS Sport è Cultura Patti 88 – 65
Irritec Costa d’Orlando VS Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 85 – 65
Vis Reggio Calabria VS Amendolia Assicurazioni Milazzo 90 – 59
Kama Italia Aretusa VS Basket Ragusa 77 – 64
Nertos Cosenza VS Polisportiva Basket Acireale 90 – 66
Green Basket Palermo VS F.P. Sport Messina 69 – 76

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

12 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

13 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

14 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

14 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

15 ore ago

Il Don Peppino Cutropia cambia volto, ritorna in panchina Alessandro Camattari

Il Don Peppino Cutropia si prepara per il campionato di Seconda categoria. Alessandro Camattari è…

17 ore ago