L’attaccante belga Maecky Ngombo, primo innesto del mercato invernale giallorosso, potrà fare il suo esordio già domenica a Castellammare di Stabia, nella trasferta sul campo dell’attuale quarta forza del torneo. L’atteso transfer dal Belgio è arrivato infatti in serata. Una notizia positiva per il Messina, ultimo in graduatoria a nove punti dalla salvezza diretta dopo la sconfitta casalinga con il Picerno e la vittoria del Taranto a Pescara nel posticipo. I peloritani restano a contatto soltanto con Fidelis Andria e Viterbese e sperano di sbloccarsi in trasferta già domenica. Lontano dal “Franco Scoglio” non hanno infatti ancora conquistato punti (primato negativo tra i professionisti) e hanno realizzato appena una rete, quella splendida di Lorenzo Catania ad Avellino.
Ngombo, 27enne ex Bari e Ascoli, è la prima speranza a cui aggrapparsi in vista della sessione invernale di calciomercato, che nelle intenzioni della società originerà una vera e propria rivoluzione dell’organico, come ha rivelato nel post-gara il direttore generale Lello Manfredi. Sì attendono comunque ulteriori prese di posizione da parte del presidente Pietro Sciotto, che al momento ha scelto la via del silenzio e della riflessione. Con il passare delle ore sembrano comunque perdere quota soluzioni drastiche.
Ngombo indosserà la maglia numero 39. A guidare lui e i suoi compagni sarà ancora con ogni probabilità il tecnico Gaetano Auteri, in discussione dopo le dodici sconfitte rimediate in appena 17 giornate di campionato, e se a curare l’attesa campagna di rafforzamento sarà ancora il direttore sportivo Marcello Pitino. Entrambi sono stati contestati a gran voce domenica al “Franco Scoglio” da una tifoseria sconcertata dal deludente girone di andata del Messina, che in estate partiva con ben altri propositi ma poi ha dovuto fare i conti con un budget ridotto e tante scelte di mercato bocciate dalla riprova del campo.