Messa alle spalle la sosta natalizia, la serie B interregionale di pallacanestro riparte con le gare valide per la diciassettesima giornata e con l’atteso derby tra Barcellona Basket 4.0 e Basket School Messina. Il match d’andata fu molto avvincente, vinto dai peloritani per 68-66 e risolto soltanto negli ultimi possessi. I barcellonesi, in crisi di risultati, hanno cambiato guida tecnica, affidandosi in panchina a Stefano Cova.
“Queste partite sono sempre belle e avvincenti e speriamo che anche quella di domenica sarà così – sottolinea Pippo Sidoti, coach della Basket School Messina –. Noi come sempre cercheremo di fare la nostra gara e di giocare la nostra pallacanestro, anche se affrontiamo una squadra con un nuovo allenatore di cui conosciamo poco”. Gruppo al completo per la Basket School Messina che ritrova sia Incremona, out contro Marigliano per un problema alla caviglia, che Nikola Janic, al rientro dopo il lungo stop per l’infortunio rimediato lo scorso maggio nella gara-2 dei playoff contro l’Orlandina.
“Il suo ritorno era stato già programmato per questa prima partita del 2025 – spiega Sidoti –. È tornato con noi a metà novembre, ha lavorato tanto in questi mesi e penso che già da domenica potrà darci una mano. Sono felice per lui e per la squadra, perché per noi è un rientro importantissimo, ci allunga le rotazioni, può giocare anche in più ruoli e sicuramente in questa parte finale di stagione darà il suo contributo”. Ultime sei giornate di stagione regolare per la Serie B interregionale, poi sarà tempo di post-season.
“Saranno sei partite agguerrite, davvero importanti per tutte le squadre, tra chi lotta per una posizione al sole tra le prime sei e chi deve fare punti per evitare il play-out – conclude Sidoti –. Saranno partite avvincenti, in cui si giocherà con il coltello tra i denti: bisogna essere pronti e concentrati, perché dobbiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Palla a due di Barcellona Basket 4.0-Basket School Messina domenica al PalAlberti alle ore 18:00. Arbitri dell’incontro Antonio Caputo di Lamezia Terme e Gianmarco Greco di Settingiano. Biglietti d’ingresso, al costo di 5 euro, acquistabili al botteghino del PalAlberti o nei punti vendita autorizzati dalla società di casa.